Recensione: LINDY Mobile Battery Pack, uno stick che ricarica via USB

In tanti stiamo lamentando la scarsa durata della batteria dell’iPhone 4S ma sappiamo bene che il problema dell’autonomia accomuna tutti gli smartphone evoluti, specie se sfruttati a dovere. In questi giorni sto testando sia un Galaxy Note che un Galaxy S2 e vi posso garantire che la storia è simile. In questi però la batteria è raggiungibile e c’è chi ne compra più di una per fare poi il “cambio” in caso di necessità. Operazione tecnicamente banale ma che per la filosofia Apple non sarebbe assolutamente concepibile. Se esistesse una macchina pensata a Cupertino le ruote probabilmente non avrebbero neanche i bulloni ma sarebbero studiate al meglio per non bucarsi mai. Scherzi a parte, neanche tanto ironici alla fine, i sistemi di apertura del retro uniti alla qualità plasticosa di questi dispositivi ed alla necessità di contenere le dimensioni, porta ad avere degli sportellini simil-cartavelina che sono lontani mille miglia dalla qualità a cui ci ha abituato Apple.

Se si teme di rimanere a secco di autonomia con un iPhone esistono tante soluzioni alternative, tra cui le cover con batteria integrata come il turbocharger back pack di Proporta (recensione). Altra strada interessante ed ampiamente battuta dal mercato è costituita dai caricabatterie portatili con accumulatore e porta USB. LINDY, azienda specializzata in cavi di tutti i tipi e materiale elettronico, ci ha inviato in prova il Mobile Power Pack che rientra proprio in questa categoria di prodotto.

lindy-1

Il kit è composto da un tubetto del diametro di 2 cm e lungo 13, un cavetto USB-microUSB ed una pochette da trasporto. All’interno una batteria da 2200mAh con collegamenti ai due estremi, uno in ingresso ed uno in uscita, ed altrettanti LED che illustrano dettagliatamente le condizioni di batteria e ricarica come specificato nella legenda serigrafata sul corpo.

legenda-stato-batteria

Sul lato in cui si trova la porta di connessione per ricaricare la batteria interna, vi è anche lo switch per l’accensione, la quale viene segnalata con una piccola area blu e l’attivazione dei LED di stato.

ricarica-batteria-iphone

Avendo in dotazione un cavetto USB-microUSB questo può essere impiegato per la ricarica tramite il computer oppure sfruttando un alimentatore USB come quello dell’iPhone stesso. Con la quasi totalità degli smartphone in circolazione lo stesso cavetto potrà essere utilizzato, al contrario, anche per la ricarica. Purtroppo l’iPhone non aderisce allo standard microUSB e questo ci costringerà all’utilizzo del cavo USB a Dock.

lindy-mobile-battery-pack

voto 4,5Conclusioni
Il Mobile Power Pack di LINDY impiega poco a ricaricarsi, di norma meno di un’ora. È leggerissimo con i suoi 73gr ed è semplice da inserire in qualunque borsa o tasca per la sua forma compatta a cilindro. Utilizza connessioni standard microUSB e USB, per cui sarà facile trovarsi già perfettamente a proprio agio senza l’utilizzo di adattatori. Se si dispone di un dispositivo con microUSB un unico cavetto, quello in dotazione, potrà essere impiegato in entrambi in sensi. Con l’iPhone ed il suo “Dock” sarà invece d’obbligo un cavo per la ricarica della batteria ed un altro per collegare il cellulare. Secondo i miei test impiega poco più di un’ora per portare la batteria dell’iPhone 4S dal 10% al 90% mantenendolo acceso (da spento farà anche meglio). Ovviamente il suo scopo primario è quello di sopperire alle emergenze ma raggiunge quasi una ricarica completa per cui ne raddoppia l’autonomia. L’aspetto esterno è sobrio ed elegante con la finitura metallica ed aggiunge ancora qualcosa ad un prodotto molto valido. Infine ho da fare un piccolo appello a LINDY che esula dalla recensione: cambiate il designer che cura il packaging dei vostri prodotti. La grafica di imballi e scatole non è all’altezza della qualità dei prodotti.

Costi
Il prezzo del Mobile Power Pack è di 31,90€ e può essere acquistato sul sito LINDY www.nonsolocavi.com.

PRO
 Leggera e facile da trasportare
 Batteria da 2200 mAh
 Semplice da usare e con LED che indicano chiaramente lo stato
 Collegamenti standard USB e microUSB con vaste possibilità di impiego
 Design minimale e piacevole
 Pochette da trasporto inclusa nella confezione
 Prezzo adeguato

CONTRO
Nulla di rilevante

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.