Recensione: microfono TASCAM iM2, audio stereo di qualità per iPhone

Come molti di noi, amanti delle infinite possibilità offerteci dai nostri assistenti digitali negli impegni quotidiani, mi ritrovo spesso a caccia di novità che possano migliorare o semplificare le mie attività: sono un musicista ed un produttore (www.studiosuoni.com).

Spesso mi trovo a provare con gruppi per un concerto o una trasmissione televisiva piuttosto che a scrivere un brano al pianoforte e, per non dimenticare le decisioni prese o più semplicemente i brani da suonare, registro sempre tutto: fino ad oggi con un bellissimo registratore SONY PCM-D50, ottima qualità e costruzione robusta, con due soli difetti consistenti nel fatto che si tratta comunque di un ulteriore oggetto da portarmi in giro e della cui alimentazione mi devo ricordare di prendermi cura.

Ho sempre pensato che, possedendo un iPhone, porto sempre con me un attrezzo con enormi potenzialità ma fino ad oggi utilizzarlo per i miei scopi è stato penalizzante: di per se registra con una qualità audio “decorosa” (ovviamente in mono) ma non buonissima e con un range dinamico valido per la musica da camera ma non certo per un gruppo amplificato!

Cercando in giro mi sono imbattuto nella notizia dell’imminente uscita del TASCAM iM2, un piccolo ed economico microfono per iPhone, iPad ed iPod che sulla carta sembrava davvero fantastico, eccone le specifiche copiate senza troppi complimenti dal sito TASCAM:

  • Stereo condenser microphones for iPhone 4, iPod Touch or iPad dock connection
  • High-quality stereo condenser microphones – same as our best-selling DR-series recorders
  • Microphones adjustable 180 degrees front to back
  • Built-in analog to digital converter and microphone preamp for low noise recording
  • 125dB SPL maximum level for recording loud shows without distortion
  • Switchable limiter attenuates high-level signals to prevent recording overload
  • Adjustable input level control
  • Powered through iPhone, iPad or iPod Touch dock connector
  • USB input allows the iPhone or iPad to be charged from a USB connection or optional TASCAM PS-P515U
  • CD-quality digital recording (44.1kHz/16-bit linear PCM)
  • Compact size ideal for mobile use
  • Compatible with iPhone 4, iPhone 4S, iPod Touch 4G, iPad, iPad 2
  • Dimensions: 2.3″ W x 2.2″ H x 0.75″ D
  • Weight: 1.05 oz

tascam-im2-review

Tra le cose che mi hanno convinto ci sono senz’altro il fatto che registra in stereofonia con due microfoni a condensatore di qualità e con disposizione variabile, il convertitore A/D proprietario e, non ultimo, un prezzo davvero accessibile di $79,99.

Dal sito TASCAM si vede che al momento l’unico dealer a disposizione è B&H, così mi sono registrato e sono stato avvisato via mail non appena il microfono è stato in stock. Dopo la mail di conferma ed il pagamento includente gli oneri doganali sono passati appena tre giorni per vedermi recapitato, in diretta da New York, il TASCAM iM2 in persona.

TASCAM-iM2-per-test

Il piccolo box di cartone include solo il microfono, la garanzia ed un foglio di istruzioni in varie lingue tra cui l’italiano, speravo almeno in una custodia di qualche tipo ma non ve ne è traccia. Appena collegato dal connettore del mio iPhone 4S, ho verificato che le solite app di registrazione lo vedono, ma c’è anche la sua app gratuita da scaricare, PCMRecorder.

Fatto, lancio il programma e mi ritrovo con un oggetto perfettamente uguale ad un recorder digitale! Compresa la possibilità di impostare un limiter ed un equalizzatore già in registrazione: utilissimo.

Frontalmente a parte il led di alimentazione non c’è altro, a sinistra lo switch del limiter e una presa USB: ottima pensata, il mio iPhone deve alimentare i microfoni ed il convertitore oltre che se stesso, probabilmente non reggerebbe le tre ore di prova che gli spettano. Ed essendo il microfono collegato tramite adattatore Dock è stato necessario spostare qui la connessione per la ricarica.

Sul lato opposto il controllo del gain, per impostare il livello di registrazione, la fine di un incubo: le app fino ad ora utilizzate possono solo aumentare il gain ma non diminuirlo, per cui se il gruppo suona troppo forte la registrazione va in saturazione. Il suono di questo microfono stereofonico è proprio buono, non c’è altro da dire. A titolo di esempio ecco un piccolo file suonato con una chitarra acustica a circa 30 cm:

[audio:https://www.saggiamente.com/blog/wp-content/uploads/2011/12/TEST-iM2.mp3|titles=Prova registrazione TASCAM iM2 su iPhone con chitarra acustica a 30cm]

voto 4,5Conclusioni
Sono molto soddisfatto di questo acquisto. È un prodotto molto valido, specie per musicisti, sonorizzatori, forse un po’ esagerato per un podcast ma utile per degli appunti audio di qualità. Come sharing per le registrazioni, oltre al consueto drag and drop da iTunes si possono inviare i file direttamente su SoundCloud. Da considerare che essendo riconosciuto come microfono dalle app di sistema va a completare la registrazione video dell’iPhone 4S con un’audio stereo ad altissima qualità, mica male per le nostre riprese!

Costi
Aspettiamo di vedere se e quando sarà distribuito in Italia, quale sarà il suo prezzo in euro. Per il momento i $79,99 americani fanno ben sperare di poter ottenere un costo accessibile anche da noi. E comunque l’acquisto oltreoceano sul sito indicato si è svolto velocemente e senza intoppi.

[AGGIORNAMENTO] Il Tascam iM2 ora si può acquistare anche in Italia al prezzo di circa 70€.

PRO
 Piccolo e leggero
 Struttura semplice ed essenziale
 Buona qualità di registrazione
 Possibilità di definire un limiter
 Prezzo avvicinabile senza drammi
 Ampio range di utilizzo

CONTRO
Pro Mancanza di una custodia da trasporto

DA CONSIDERARE
Pro Quasi sicuramente vi costringerà a togliere la custodia dall’iPhone

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.