Tips: stampare comodamente file con un drag’n’drop sul Dock

Funziona su: Snow Leopard e Lion

La funzionalità di stampa è una operazione che su OS X risulta già comoda nella sua forma “normale”: una finestra di dialogo modale, semplice e pulita, con le impostazioni principali. Un trucco di OS X, di vecchia conoscenza ma mai trattato qui su SaggiaMente e che potrebbe rivelarsi molto utile a chi come me è arrivato da poco sul sistema operativo Apple, consente di rendere però ancor più comoda la stampa di documenti e immagini. Come? Andiamo nelle Preferenze di Sistema ed entriamo nel pannello Stampa e Scanner. Tutto ciò che ora dovremo fare è tenere premuto sull’icona della nostra stampante e trascinarla sul Dock, tramite drag’n’drop.

Ecco il risultato: la stampante appare come se fosse una applicazione posta nel Dock. Per avviare un qualsiasi processo di stampa, basterà trascinarvi sopra il file che si intende stampare. Non ci sarà alcun bisogno di aprire l’applicazione legata al file, né di entrare nei menu per trovare il comando di stampa: tutto si riduce a un semplicissimo drag’n’drop.

Naturalmente questa è una scorciatoia valida nel caso abbiamo bisogno di stampare rapidamente tutte le pagine di un documento. Se volessimo aver maggior controllo sulle pagine da produrre, dobbiamo passare dalla consueta finestra modale.

Questo tip ci è stato inviato da Michele Mannini e partecipa a MyMacTips di dicembre. Hai dei buoni tip da proporci? Partecipa anche tu e vinci una SaggiaTshirt.02 al mese.

Attenzione: in via eccezionale, MyMacTips di novembre e dicembre avranno un’unica votazione e una altrettanto unica premiazione. Non sarà premiato il tip più votato, saranno premiati i DUE tip più votati. Continuate a inviarci i vostri tip durante tutto il mese (termine ultimo 31 dicembre) e a gennaio arriverà la votazione di novembre/dicembre.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.