Fujifilm X-Pro1: video di presentazione e dettagli tecnici ufficiali

In queste ore stanno girando in rete i comunicati stampa di presentazione della Fujifilm X-Pro1 di cui abbiamo già parlato nei giorni recenti. Ancora non si trova nulla sul sito globale dell’azienda e men che meno in quello italiano ma il comunicato è presente sul sito canadese. Insomma ci siamo, finalmente, e a confermarlo c’è anche un video ufficiale in cui i “Fuji Guys” ci mostrano il corpo e gli obiettivi.

Per riassumere ecco i punti salienti della X-Pro1:

  • sensore 16 megapixel formato APS-C con tecnologia Fuji X-Trans CMOS
  • nuovo mirino ottico “Hybrid Multi Viewfinder” una versione migliorata di quello della X100
  • display da 3.0″ RGBW da ben 1.230.000 punti
  • baionetta X-mount
  • corpo in lega di magnesio con la garanzia del “made in Japan”
  • tre obiettivi fissi e luminos (18mm F2, 35mm F1.4 e 60mm F2.4 Macro) realizzati con lamelle circolari per un bokeh perfetto
  • annunciate nuove lenti (anche un tele più spinto) i cui dettagli si conosceranno più avanti nel 2012
  • già presenti alcuni accessori compatibili tra cui: impugnatura HG-XPro1, Flash EF-X20, custodia in pelle LC-XPro1

Infine Fujifilm si è impegnata a realizzare un adattatore M mount per gli obiettivi Leica. Il prezzo ufficiale si conoscerà per la fine di questo mese anche se sembra sempre più concreta la possibilità che sia intorno alle $1.300 in kit con il 35mm f/1.4. La disponibilità è data per febbraio 2012 ma io punterei più per la fine di marzo.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.