Chi trova regali a Capodanno, li trova tutto l’anno. O almeno, questo è l’augurio che ci facciamo. Per qualche giorno ancora, è sicuro che sarà Apple a farci dei regali. Quello di oggi è una app pura, niente videogiochi. Può rivelarsi utile in ambito fotografico, perché parliamo di una applicazione per quel settore, Snapseed di Nik Software.

Con Snapseed, pensata sia per iPhone che per iPad, potremo ritoccare e modificare le nostre fotografie in maniera semplice ed efficace. Abbiamo la possibilità di usufruire della funzionalità di correzione automatica così come di interventi più specifici da effettuare manualmente, con una nutrita serie di effetti, tra cui Bianco e Nero, Vintage e altri ancora. Non mancano le regolazioni per aspetti quali contrasto, saturazione e bilanciamento del bianco, così come strumenti per il ritaglio e la rotazione delle immagini. Potremo importare in Snapseed foto in JPG e TIFF, nonché RAW direttamente dalle fotocamere in presenza del Camera Connector Kit per iPad. Al termine di tutte le modifiche, potremo applicare dei bordi che faranno da cornice alle nostre foto e condividere il risultato su Facebook, Flickr e Twitter o via email. Snapseed supporta anche AirPrint, consentendo così anche la stampa delle immagini. Viste le potenzialità e visto che è in lingua italiana, è una app che val bene mettere nel proprio dispositivo iOS, sempre pronta all’uso.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.