Domani un SaggioLive per l’evento Apple: nuove forme di editoria in vista?

Ormai da 4 giorni sono relegato a casa per una influenza veramente fastidiosa ma domani farò di tutto per seguire in diretta con voi l’evento Apple che si terrà nella grande mela. Non si tratta sicuramente di uno dei più interessanti, specie per noi in Italia, visto che l’argomento sarà il settore dell’istruzione presumibilmente statunitense.

Eppure potrebbero arrivare sorprese interessanti, tra le quali, si mormora, una nuova applicazione dedicata alla creazione e pubblicazione degli ebook. Chissà che Apple non fornisca agli autori la possibilità di pubblicare in pochi clic il proprio libro e renderlo disponibile al grande pubblico. Ciò permetterebbe di modificare radicalmente il settore dell’editoria fornendo ad ogni autore la possibilità di auto-pubblicarsi senza dover prima ammaliare una casa editrice.

Con l’occasione domani testeremo per la prima volta il SaggioLive sul nuovo server. Vi avviso però, non è detto che regga. Nel primo test pubblico la grande mole di utenti ha creato non pochi problemi al server. Ora ho riscritto totalmente la procedura di aggiornamento live e spero che questa volta vada meglio, ma è solo una speranza. SaggiaMente, il SaggioLive, così come tutte le altre sagge-iniziative, nascono da un’opera totalmente “artigianale” ed il mio sforzo tecnico ed economico non sempre è sufficiente ad ottenere i risultati sperati. In effetti ogni tanto mi fermo a pensare che vorremo competere con i migliori ma, alla fine, siamo solo un pugno di appassionati.

Ad ogni modo ci vediamo domani, ore 15:30, su questa pagina: Apple Special Event 19 gennaio 2012

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.