Recensione: pellicola Wrapsol Privacy per iPad 2, al sicuro da sguardi indiscreti

Ormai sono anni che esiste l’iPad eppure quando lo si utilizza in giro capita facilmente che il suo grande schermo attiri gli sguardi. Le pellicole oscuranti nascono con l’obiettivo di ridurre al minimo la visibilità da angolazioni differenti da quella frontale, in modo da limitare gli sguardi indiscreti. Di recente anche Wrapsol ha realizzato la sue pellicole privacy per idevice ed ho potuto provare quella per iPad 2.

Le pellicole di questo tipo sono generalmente scure e l’accoppiata con il mio iPad bianco non è il massimo, anche se per certi versi originale. Sono rigide e l’applicazione avviene a secco e molto velocemente. Possono rimanere alcune bolle d’aria ma non come quelle che abbiamo visto sulle pellicole Wrapsol tradizionali, queste sono leggermente più ampie ma si riassorbono in poche ore e un po’ di stiratura con il pezzo di cartone che si trova nella confezione rende il procedimento ancor più rapido.

Alla fine il risultato è veramente eccellente per la visione frontale perché, a dispetto di altre pellicole provate, queste non scuriscono quasi per nulla lo schermo e lasciano inalterata la definizione. Alcune pellicole simili hanno la tendenza a creare un sottile effetto moiré mentre con queste la nitidezza rimane perfetta.

Wrapsol Privacy per iPad 2

Basta inclinare il dispositivo per notare l’immediato calo di luminosità (sotto il display è acceso e nella stessa condizione dell’immagine superiore):

Wrapsol Privacy per iPad 2

Ecco un breve video dell’applicazione:

voto 3,5Conclusioni
Sono sempre stato un po’ scettico rispetto questo tipo di pellicole, perché mi capita più spesso di voler condividere con i vicini il contenuto del mio schermo che non di nasconderlo. Tuttavia chi viaggia frequentemente con i mezzi pubblici o si trova ad usare l’iPad per prendere appunti a lavoro o all’università, potrebbe valutarne l’utilità molto diversamente. Il problema è: se non scurisce troppo i vicini vedono comunque e se oscura eccessivamente lo schermo si vede solo se perfettamente frontali. La Wrapsol Privacy per iPad 2 offre un valido compromesso perché oscura a sufficienza dagli angoli ma non troppo da rendere lo schermo invisibile al nostro vicino di spalla. Inoltre è strutturalmente ben realizzata e molto protettiva per il display. Valutando qualità, funzionalità e prezzo (alto) assegniamo un voto di 3,5 stelle.

Costi
Il prezzo originale è decisamente alto ma grazie ad Active, distributore ufficiale italiano, abbiamo ottenuto uno sconto di 20€ che durerà fino a domenica 15 gennaio. La promo SaggiaMente permette di averla a 34,99€ inclusa la spedizione. Rimane comunque costosa, probabilmente per via della tecnologia di realizzazione nonché per la ridotta richiesta del mercato.

PRO
 Pellicola spessa e rigida con buona protezione per il vetro
 Applicazione facile
 Non crea effetti moiré tipici di soluzioni analoghe
 Riduce molto poco la luminosità dello schermo frontalmente
 Oscura per la visione laterale

CONTRO
Pro Prezzo elevato

DA CONSIDERARE
Pro Sull’iPad 2 bianco l’effetto è… originale

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.