Recensione: RAM marchiata BuyDifferent, testata per Mac e garantita a vita

Conosciamo BuyDifferent come il più prestigioso distributore italiano di hardware ed accessori per Mac. Oggi l’azienda compie un ulteriore passo avanti perché, grazie alla partnership con nuovi finanziatori, presenta la prima linea di memorie con marchio italiano. BuyDifferent ha sempre trattato marchi di qualità per le RAM, tutte destinate ai nostri Mac con compatibilità garantita. Per le sue memorie offre quindi il massimo della sicurezza e a differenza di ogni altra RAM presente sul mercato, ogni singolo modulo viene testato per il corretto funzionamento e non a lotti o campioni come accade di solito. Sono comunque garantite a vita e, nel raro caso di malfunzionamento, l’azienda offre la possibilità di ottenere la sostituzione gratuita in tutta Europa. Ho ricevuto in test il kit 8GB (2 x 4GB) SODDR3 1333 per MacBook Pro 2011 (79,90€).

buydifferent-ram

Sul mio MacBook Pro di inizio 2011, così come sul 90% dei Mac che ho avuto negli ultimi 7 anni, le RAM preinstallate da Apple sono sempre state a marchio hynix. Un brand poco noto alla distribuzione consumer ma che produce moduli di buona qualità, nessuno di quelli avuti ha mai presentato problemi, anche dopo diversi anni.

ram-installazione

Andando a guardare da vicino i chip di memoria installati sulla RAM BuyDifferent, si può notare che il produttore è proprio hynix:

ram-buydifferent-particolare-hynix

Gli stessi moduli SODIMM DDR3 da 1333MHz si possono installare indifferentemente su tutti i Mac mini, iMac, MacBook e MacBook Pro con Sandy Bridge mentre, per i precedenti, sarebbero più adatti quelli con con frequenze da 1067MHz. Per l’installazione sul MacBook Pro basta svitare il coperchio inferiore, allargare leggermente i fermi ai lati dei moduli per sganciarli e poi sfilarli. Al loro posto si inseriscono i nuovi sui due zoccoli mantenendo una inclinazione di circa 20° e con un un movimento dall’alto verso il basso si incastrano. In realtà chiunque abbia mai installato o visto installare della RAM saprà bene che il procedimento è veramente semplice, sicuramente più facile a farlo che a spiegarlo.

ram-buydifferent-montata

Al primo avvio conviene eseguire un reset della PRAM (cmd+alt+P+R fino ad udire il secondo suono di partenza) e si è già pronti ad usare il computer con la nuova memoria. Sapendo che si tratta di moduli con manifattura hynix si va piuttosto sul sicuro su qualità e compatibilità, ma ho voluto comunque eseguire un rapido test di velocità.

Il benchmark sui 4GB di RAM preinstallata (a destra) dava una velocità di 7080 MB/s mentre rieseguito dopo l’upgrade con la RAM BuyDifferent 7469 MB/s, per cui praticamente allineate. C’è qualche differenza per via del doppio quantitativo di memoria che porta anche lo score System RAM da 129 punti a ben 173.

ram-score-buydifferent-hynix

voto 4Conclusioni / Costi
Sto utilizzando questi nuovi moduli già da alcuni giorni e si stanno comportando egregiamente. RAM testata al 100% modulo per modulo, garantita a vita, prodotta da un’azienda che già fornisce Apple e marchiata da un’azienda italiana di fiducia che ci offre assistenza e reperibilità. Ancora una ragione in più per scegliere di aggiornare la RAM del proprio Mac su BuyDifferent. Il prezzo di 79,90€ per il kit da 8GB è allineato con la qualità e la sicurezza offerte. Per maggiori dettagli su quale RAM installare sul vostro Mac potete usare l’applicazione RAM Assistant che vi guida per mano mostrandovi gli upgrade compatibili.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.