Samsung SwipeIt, un concorrente di AirPlay pensato per i Galaxy

Non è ufficiale, ma di certo è ufficiosa: Samsung è al lavoro per aggiungere più valore ai suoi Galaxy, fornendo loro maggiori armi all’arsenale per contrastare Apple e gli iDevice. L’ultima arma in ordine di tempo è stata al momento resa disponibile in sordina, come rivelato da Android Central: si tratta di SwipeIt, un vero e proprio concorrente di AirPlay, almeno in base alle informazioni che sono uscite fuori.

La scoperta è stata fatta ieri dall’autore del blog @akumar overflow. I componenti necessari per SwipeIt sono essenzialmente tre: un dispositivo Galaxy, che sia smartphone o tablet, una Smart TV Samsung e l’app apposita installata su entrambi. Con un tap è possibile condividere, come si fa con AirPlay, foto e video da vedere sullo schermo del televisore di casa. Anzi, nel caso di Samsung si elimina uno step intermedio che invece c’è per la soluzione Apple, ossia la Apple TV, che fa da tramite tra iPhone/iPad e televisore. SwipeIt è stato sviluppato in collaborazione con MOVL, azienda attiva proprio nel settore dello streaming di contenuti wireless e già distintasi con simili applicazioni destinate all’uso con le Google TV. Il funzionamento di Connect, la base generica da cui è stato sviluppato SwipeIt, è illustrato nella seguente immagine riportata da Engadget:

L’immagine sembra prevedere la possibilità di estendere le tecnologie MOVL, e dunque anche SwipeIt, a dispositivi iOS. Tuttavia, difficilmente Samsung aprirà questo prodotto pure ad iPhone e iPad, conscia che ciò non favorirebbe i suoi dispositivi. Questo non vuol dire che non potrebbe arrivare mai: semplicemente, è bene pensare che nel primo periodo di disponibilità rimarrà esclusiva dei Galaxy. Più probabile, invece, vederla funzionare, ufficialmente o non ufficialmente, anche su smartphone di LG e Sony, vista la piattaforma comune Android.

La distribuzione dell’app, come riporta Android Central, è già iniziata sia nel Market del sistema operativo Google sia nello store delle Smart TV. Samsung svelerà nel dettaglio SwipeIt e le dinamiche di funzionamento durante il CES 2011, che inizierà da domani a Las Vegas. Naturalmente staremo attenti a novità sull’argomento.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.