Con l’arrivo di Lion si è sollevato il vento di unificazione tra le interfacce di OS X ed iOS che con Mountain Lion si farà sempre più forte. Oltre all’introduzione di nuove applicazioni di sistema chiaramente mutuate da iPad, sono state anche leggermente modificate Rubrica indirizzi e iCal per renderle un po’ più produttive. La GUI rimane pressoché invariata ma sono state eliminate le finestre popover ed integrati i contenuti in un unica maschera.

Questo è successo con i calendari di iCal, ora visibili in una barra laterale:

ical-mountain-lion

Ed anche con i gruppi di Rubrica Indirizzi, ora visualizzati con una terza colonna a sinistra:

rubrica-indirizzi-mountain-lion

Qui, inoltre, vi sono nuove possibilità di condivisione, oltre che per E-mail anche tramite Messaggi o AirDrop.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.