OS X ed iOS sono tra i sistemi operativi più evoluti nel supporto agli utenti con difficoltà audiovisive. Il pannello di preferenze Accesso Universale contiene numerose opzioni che rendono maggiormente fruibili i contenuti e abilitano forme di interazione assistita di diversa natura. In Mountain Lion questo pannello è completamente rivisto e potenziato.

accesso-universale-mountain-lion

La nuova interfaccia risulta più immediata nella comprensione, sostituendo gli elementi tabellari ed i fieldset con una più semplice lista di voci. Già dalla precedente release 10.7 le opzioni di ingrandimento dello schermo sono state spostare in quest'area. È una funzionalità che io ho uso spesso perché permette di concentrare temporaneamente lo sguardo su uno specifico elemento, particolarmente utile con pannelli ad alta definizione usati da una certa distanza; nonché per far notare un dettaglio ad un nostro vicino di spalla. Ingrandendo si perde nitidezza in quanto la risoluzione rimane invariata ma vediamo, per dirla semplice, i pixel più grandi. Ma la funzione nasce per soddisfare un'esigenza temporanea, per cui assolve più che bene ai propri compiti.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.