Ecco come potrebbe essere il MacBook Air da 14″

Concediamoci una breve riflesione sul rumor di Digitime secondo cui Apple starebbe valutando un MacBook Air da 14″, il formato attualmente più in voga nei paesi asiatici. La motivazione di questa scelta parrebbe essere quella di soddisfare un mercato in espansione per Apple e con un potenziale bacino di acquirenti vastissimo. Seguire le richieste di mercato non era certo prerogativa di Jobs, ma con Tim Cook nulla vieta che possa accadere. Il discorso però è un altro: avrebbe senso un Air da 14″?

Ho girato velocemente questa domanda ai miei followers su twitter e la parte più rilevante sembra ritenere che sarebbe un prodotto inutile. Ovviamente lo è allo stato attuale, ma potrebbe invece essere un’idea vincente con un paio di “se” importanti.

Ricordate sicuramente del precedente rumor che vedeva Apple intenta a realizzare prototipi di Air da 15″ ed è opinione diffusa che a Cupertino stiano davvero pensando ad un portatile supersottile con schermo più generoso del 13″. Io ho già sollevato una mia perplessità relativa al fatto che uno schermo da 15,4″ come quello del MacBook Pro su una scocca sottile come quella degli Air creerebbe una sorta di effetto rasoio poco piacevole, però se si riuscisse a mettere un 14″ nella dimensione dell’attuale 13,3″ riducendo leggermente la cornice non sarebbe affatto male, no?

Ho effettuato un test in scala, con le giuste proporzioni, e direi che il risultato non è affatto buono. La cornice dovrebbe essere così sottile che non credo sia tecnicamente possibile con la tecnologia attuale, inoltre l’effetto finale sembra un po’ sgraziato, ma questa potrebbe essere solo un’impressione dovuta dall’inusuale proporzione. In tutti i casi sembrerebbe che per ospitare un 14″ serva un case leggermente più grande, anche solo di 1cm.

macbook-air-14

Tenere però un 11, un 13 (che poi è un 13,3″) ed un 14 (presumibilmente un 14,1″), avrebbe decisamente poco senso per la quasi totale sovrapposizione dei due modelli più grandi. Ma se il 15 fosse stato messo da parte da Apple dopo aver provato dei prototipi interni, allora l’ingresso del 14 dovrebbe portare alla scomparsa del 13 per razionalizzare al meglio la linea Air.

Io ho avuto entrambi i modelli e devo dire che il 13 è già sufficientemente ampio, anche grazie alla sua generosa risoluzione (identica a quella del Pro 15 base), ma quel pollice scarso in più lo renderebbe sicuramente ancor pù confortevole. Difficile dire se vi sia tutta questa reale necessità, ma se le dimensioni esterne dovessero rimanere quasi invariate, se andasse a sostituire il 13 e se non venisse realizzato il 15, allora i presupposti affinché si concretizzi ci sarebbero tutti. Perché l’ipotetico acquirente attuale del 13 continuerebbe a trovarlo valido per dimensioni e portabilità, ma al tempo stesso attirerebbe anche parte di quelli che preferiscono ancora i 15.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.