Recensione: Klipsch s4i, auricolari in-ear ergonomici dalla buona qualità e con controlli per iPhone

Probabilmente è inutile ripeterlo ancora e ancora, ma lo faccio comunque: gli auricolari nativi degli iDevice sono di bassa qualità. Ascoltare musica con l’iPhone è piuttosto frequente, dopotutto è stata, fin dal modello EDGE, una delle funzioni primarie. Eppure quelle cuffiette bianche, ormai segno distintivo di un’era, non reggono il confronto con la qualità dei dispositivi a cui le colleghiamo. Non che un iPhone o iPod possano offrire risultati da “alta fedeltà”, ma con cuffie buone svolgono egregiamente il loro lavoro nelle nostre avventure nomadi. Ecco perché la ricerca di sostituti validi è così frequente, specie negli utenti che amano la buona musica ed ed ascoltarla in modo decoroso.

klipsch-s4i

Klipsch non è un’azienda molto commercializzata in Italia, per cui la conoscono principalmente gli appassionati. Tra i suoi prodotti si trovano gli auricolari in-ear s4i, perfetti per l’iPhone in quanto possiedono un controller a tre tasti per utilizzare appieno tutte le funzionalità di gestione volume, brani e chiamate. Ho avuto in prova il modello nero, ma sono disponibili anche in bianco per chi volesse mantenere il look&feel delle originali.

klipsch-s4i-confezione

Nella confezione, oltre agli auricolari, si trova anche una scatola di latta con il logo Klipsch impresso al cui interno vi sono dei gommini aggiuntivi ed una clip per agganciare il filo. Nel compatto foglio di istruzioni viene spiegato che per l’uso sportivo è consigliabile far girare i cavi sopra le orecchi… ma probabilmente è una cosa che già saprete.

klipsch-s41-scatola

Gli auricolari in-ear sono particolarmente utili durante il movimento o l’attività sportiva, proprio perché offrono una maggiore stabilità rispetto quelli normali. La forma delle Klipsch è incredibilmente ergonomica e questo rende molto semplice indossarle e altrettanto comodo tenerle per lungo tempo. Inoltre sono veramente leggere, quasi non se ne sente il peso.

klipsch-s4i-dettagli

Il controller, con i suoi tre tasti, permette l’uso completo dell’iPhone sia per le telefonate ed il controllo vocale che per i brani musicali. Conoscerete già le funzioni: un clic > play, due > brano successivo, tre > brano precedente e così via.

klipsch-s4i-inear-1

Come riportato sulla confezione, le Klipsch s4i hanno una riposta in frequenza di 10Hz-19kHz, sensitività di 110dB e impedenza di 18ohms. Mettendo da parte i dati tecnici, per saggiare la qualità degli auricolari “su strada” io eseguo lunghi cicli di ascolto, almeno una giornata, e poi alcune sessioni di prova degli stessi brani in alta qualità con cuffie differenti, proprio per percepire ed enfatizzare le caratteristiche peculiari. Appena premuto play su un brano rock, il suono che viene fuori dalle s4i colpisce, è limpido e schiacciante con cassa e rullante che irrompono con piacevole chiarezza, scandendo ritmi potenti e coinvolgenti. La voce è forte e presente, con alti incisivi e medi ben bilanciati, e la base ricca e dettagliata. Passando al jazz ed alla fusion il risultato è ancora piacevole con i fiati particolarmente godibili. I bassi sono un po’ in secondo piano rispetto le percussioni, una caratteristica piuttosto comune ma che personalmente non preferisco. La considero una questione più “personale” per la verità, perché a seconda del genere di musica che si ascolta si potrebbe preferire nettamente questa configurazione. Non sono un’amante della musica classica ma dalle mie prove emerge che la predisposizione innata delle s4i è per la musica rock, seppure non deludano in nessun campo offrendo un ascolto sempre piacevole, anche con il progressive mi hanno stupito.

La confezione per il trasporto è una cosa molto comoda, ma la soluzione adottata non è il massimo. Pur essendo gradevole sul piano estetico, è un po’ ingombrante e la disposizione ordinata dei cavi non è affatto semplice.

klipsch-s4i-scatola-chiusa

voto 4Conclusione
Il fatto che nella recensione vi siano un paio di “ma” non vi deve indurre a pensare che le Klipsch s4i abbiano deluso. Offrono un’ergonomia eccellente, una dotazione sufficientemente completa ed una qualità audio veramente molto buona. Ascoltare musica con questi auricolari è piacevole, non stancano e rimangono ben saldi nella loro posizione. La musica scivola via al ritmo delle percussioni ed ogni strumento è chiaro e percepibile, anche a volume sostenuto. Se state cercando dei buoni auricolari dal buon prezzo, vi consiglio di tenerli in considerazione. Oltretutto sono anche piacevoli sul piano estetico, forse di più nella variante bianca.

Costi
Su sito Active, che ringraziamo per avercele fatte testare, le potete trovate al valido prezzo di 69,99€. Un costo congruo rispetto al prodotto che, giusto per precisare, garantisce una qualità d’ascolto anni luce migliore rispetto quella degli auricolari standard.

PRO
 Molto ergonomiche e comode da indossare
 Complete di controlli e microfono
 Audio di buona qualità, suono pulito e incisivo
 Complete di finali di ricambio
 Custodia per il trasporto

CONTRO
Nulla di rilevante

DA CONSIDERARE
Pro Indicate in particolare per un ascolto a ritmo di rock

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.