Recensione: Sonnet MacCuff mini, supporto VESA per Mac mini

Il Mac mini è un computer molto piccolo che, grazie alle dimensioni ridotte ed alla linea molto elegante, sta bene su qualsiasi scrivania. Non da meno, una volta collegato al monitor, all’alimentazione ed un paio di periferiche USB, il folto numero di cavi a vista può essere causa di un risultato estetico discutibile. Specie per chi ama un’ambiente di lavoro pulito ed il più possibile esente da cablaggi.

Sonnet ha per questo realizzato un supporto con attacco VESA, che permette di mettere ordine sulla scrivania agganciando il piccolo mini dietro lo schermo. Il MacCuff mini è disponibile sia per i modelli unibody che per quelli precedenti (compreso il G4) e può essere utilizzato anche per fissare il computer sotto una mensola o lo stesso ripiano della scrivania.

Il kit ricevuto in prova da MacShop.it è quello relativo ai Mac mini unibody, quelli dal 2010 in poi. Nella confezione si trova il supporto, un’asta di chiusura, le viti, un paio di fascette, un foglio con le istruzioni ed anche un cavo HDMI-DVI della dimensione giusta per rimanere completamente nascosto dietro lo schermo.

maccuff-mini-2011

Il foglio delle istruzioni spiega da un lato come agganciarlo alla TV o Monitor con supporto VESA e dall’altro mostra uno schema in scala reale del supporto con l’indicazione esatta per avvitare le viti autofilettanti incluse nella confezione, nel caso lo si voglia posizionare sotto un ripiano.

macuff-2011-mini-display-lcd

Sempre guardando le istruzioni, si determina facilmente l’ordine giusto per posizionare il supporto dietro lo schermo e con un semplice cacciavite a stella si completa l’operazione, utilizzando il set di viti senza punta (non quelle autofilettanti). Conviene usare un cacciavite calamitato perché si dovrà attraversare tutto il supporto per raggiungere l’alloggiamento delle viti e, senza di questo, può risultare complicato.

maccuff-viti

Completata l’operazione si infila il Mac mini pancia sotto, da sinistra verso destra, e, alla fine, si inserisce anche la barra di sicurezza che evita che il computer possa spostarsi dall’alloggiamento anche quando si forzerà sul retro per l’inserimento dei cavi. Alla base di questa si può anche agganciare un lucchetto per evitare che il mini possa essere sfilato (nel caso in cui lo si utilizzi in un ambiente con accesso al pubblico).

maccuff-2011-macmini

Con l’adattatore incluso nella confezione, il collegamento del monitor al mini è perfetto. Nello specifico è stato provato su un 23″ ma la lunghezza sembra adatta anche per dimensioni leggermente maggiori. In tutti i casi, e qui l’unica nota negativa, il cavo non ha funzionato e sono stato costretto a rimettere quello originale. Poco male perché il mini viene già fornito con l’adattatore HDMI->DVI e quindi ho potuto risolvere facilmente, tuttavia dispiace che non funzionasse e da quel che ho potuto appurare si tratta di un caso isolato.

cavo-maccuff-mini-2011

voto 4,5Conclusioni
Il MacCuff mini di Sonnet è robusto e perfettamente sagomato ed anche i suoi profili sono ben smussati così da non risultare taglienti. Assolve perfettamente al suo scopo e l’installazione è di estrema rapidità. In questo caso è stato utilizzato per far sparire il Mac mini dietro lo schermo, ma anche l’impiego come supporto orizzontale sotto la scrivania è altrettanto facile. Durante l’uso ho potuto verificare che il collegamento di periferiche è anche piuttosto semplice perché il mini rimane piuttosto alto e si raggiunge senza aggrovigliarsi nei cavi. Prima invece, quando era sotto il monitor, il retro diventava veramente complicato da raggiungere. Certo il Mac mini è anche bello da vedere e dispiace un po’ che sia nascosto, ma la scrivania libera ringrazia e con mouse e tastiera wireless diventerà molto più simile ad un iMac. Promosso a pieni voti, con l’unica riserva per il cavo video non funzionante.

Costi
Se avete una TV montata a parete, avrete scoperto a vostre spese che i supporti VESA costano un occhio della testa. Il MacCuff di Sonnet con i suoi 57,90€ su MacShop.it non fa eccezione, ma rimane in linea con il mercato. Dopotutto sono prodotti di nicchia e quando sono realizzati così bene sul piano strutturale, la spesa vale il risultato.

PRO
 Supporto verticale per il monitor (VESA 75 o VESA 100)
 Supporto orizzontale sotto la scrivania
 Struttura solida e ben rifinita
 Installazione semplice e guidata dalle istruzioni
 Fermo di sicurezza al quale si può agganciare un lucchetto (diametro massimo 7mm)
 Confezione completa

CONTRO
Pro Il cavo HDMI->DVI incluso non ha funzionato

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.