Confronto ad alti ISO: la Nikon D4 è meglio della D3s?

Per chi si diverte ad analizzare le fotografie 1:1 gli studio shot comparison di dpreview sono insuperabili. Da poco hanno pubblicato i primi risultati della Nikon D4 e se siete incuriositi quanto me da questa nuova testa di serie, vi consiglio di giocarci un po’ partendo da questa pagina. Vorrei però farvi vedere un singolo fotogramma che mi ha colpito:

nikon-d4-high-iso

Come si può notare in questi crop al 100% della stessa scena scattata in formato RAW a 6400ISO, la nuova D4 si comporta veramente bene considerato che la risoluzione è stata incrementata di 4 megapixel rispetto la D3 e la D3s, ma sembra che quest’ultima rimanga ancora insuperata per pulizia di immagine con alti valori di sensibilità, in particolare riguardo il rumore cromatico. Certo è solo un pezzo di un fotogramma e non ci dice nulla sulle complessive potenzialità della D4 (che per inciso mi ha stregato). Ma quella D3s continua ad essere un pezzo da 90 e se vi dovesse capitare un usato ad un prezzo valido non ci pensate troppo…

nikon-d4-d3s-d3

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.