Da iPad app e Metro Style app: Microsoft spiega i vantaggi della propria interfaccia

La maggior parte degli sviluppatori del settore mobile è stata attratta dall’ecosistema iOS già da qualche anno. Non è un mistero che la minor quantità di applicazioni “di qualità” sia uno dei punti deboli dei principali rivali, come Android e ancor di più Windows Phone. Già in passato Microsoft aveva tentato di invogliare gli sviluppatori iOS ad esplorare la sua piattaforma mobile e per l’arrivo di Windows 8, che girerà su tablet con l’ormai onnipresente interfaccia metro, ha rincarato la dose pubblicando un corposo studio comparativo tra “iPad app” e “Metro style app”.

ipad-metro

Prendendo in esame un’app piuttosto semplice, vengono illustrate le potenzialità dell’approccio Metro, dimostrando come questo richieda molti meno elementi nell’interfaccia a parità di funzioni. L’idea di Microsoft sembra essere quella di definire delle linee guida per lo sviluppo di app Metro sfruttando le sedimentate conoscenze di iOS degli sviluppatori.

Lo studio è approfondito e ben realizzato e traspare un aspetto secondo me importante: realizzare un’interfaccia Metro è decisamente più semplice rispetto ad una per iOS. Ad esempio vi sono molte meno complicazioni per attivare l’uso in orizzontale e verticale e nella maggior parte dei casi sono i contenuti stessi a presentare gli elementi di interazione e navigazione, ottenendo layout estremamente puliti.

metro

Basterà questo design case study per stimolare gli sviluppatori iOS a realizzare app anche per Windows 8?

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.