Indagine FLA su Foxcoon: cosa non si fa per un hamburger

Foxcoon non è Apple e non lavora solo per Apple, così come Apple non si rifornisce solo da Foxconn. Non è uno scioglilingua, ma un semplice dato di fatto che spesso viene accidentalmente trascurato. Tuttavia il rapporto tra queste due aziende è molto forte, ma se l’immagine del numero 1 di Infinite Loop è fatta di campus spaziali immersi nel verde, i lavoratori della Foxcoon hanno tutt’altre gatte da pelare.

In vecchio monologo Beppe Grillo diceva che per mitigare la crescita economica cinese sarebbe bastato mandargli per qualche mese i nostri sindacati. Al di là della battuta di un comico che piega la verità come i cucchiaini pur di strappare una risata, il basso costo della mano d’opera cinese è in larga parte dovuto a condizioni di lavoro impensabili per gli standard occidentali. La Foxcoon poi è tristemente nota per alcuni casi di suicidio nelle proprie fabbriche (che ora hanno le sbarre alle finestre!) ed era troppo facile seguire il filo economico per risalire a quell’azienda che è la più quotata al mondo.

Con motivazioni legate sia all’immagine che a sani principi industriali, Apple ha richiesto in febbraio una valutazione indipendente alla Fair Labor Association (FAL) che ha visitato tre fabbriche ed ha ascoltato circa 35.000 dipendenti. Il risultato dell’investigazione pubblicata con numerosi documenti evidenzia numerose serie violazioni, come riporta Bloomberg. L’età media è di 23 anni e non ci sono lavoratori minorenni, ma ci sono oltre 50 irregolarità che Foxconn ha dichiarato di voler sanare entro luglio del 2013. Il minimo sono straordinari non pagati, ma di sovente si lavora per 10 giorni consecutivi senza pausa nel weekend e con salari che sono così bassi che il costo/ora è inferiore al prezzo di un Big Mac.

Immaginate il mio stupore quando, seguendo un tweet di @setteBIT, sono capitato sull’articolo di reuters che introduce più o meno così:

Quando il lavoratore cinese Wu Jun heard ha sentito che il suo datore di lavoro, il gigante dell’elettronica Foxconn, darà ai dipendenti delle concessioni la sua reazione è stata preoccupazione, non euforia.

È una mentalità così radicata che ci vorrà del tempo affinché le cosa cambino davvero in Cina e, quando avverrà, difficilmente un’ora di lavoro costerà meno di hamburger.

Foxconn1

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.