Recensione: Macally EcoFan XL, un supporto in bambù con super raffreddamento

Passate molto tempo sulla scrivania con il portatile? Allora nella maggior parte dei casi avrete imparato, a spese della vostra schiena, che senza una base rialzata si lavora piuttosto scomodamente. Io ne ho una in ogni postazione di lavoro, a casa, in studio, ma anche quella sempre pronta dai miei genitori se dovessi passare da quelle parti.. Insomma, sono un vero fanatico di questi supporti.

Facendo anche parecchia attività CPU inntesive preferisco quelle con ventole aggiuntive che si possono attivare all’occorrenza con un semplice collegamento USB. Insomma, non avrete difficoltà a capire perché mi è subito piaciuta la EcoFan XL di Macally:

macally-2

Macally sceglie ancora una volta il bambù come materiale per i suoi supporti, ottenendo una base molto robusta e dal design natural chic. Inoltre con i suoi 760gr è molto più leggera di quel che si possa immaginare, si riesce ad usare anche sulle gambe. La grande ventola centrale, interamente trasparente, emette un livello di rumore molto ragionevole (21,6 dBA) ed aiuta a ridurre i tempi necessari al raffreddamento in caso di carichi intensivi prolungati. Quando è chiusa occupa 2,5cm di altezza, ma la tra le assi si trova una pratica ribalta che permette di ottenere altezza ed inclinazione perfetta per un portatile.

La ventola è alimentata via USB ed il connettore è stato ben studiato in quanto replica sul dorso una nuova porta non perdendone nessuna. La base è perfetta per ogni tipo di portatile e per quanto riguarda i Mac ospita comodamente sia l’Air 11″ che il MacBook Pro 17″. I due gommini orizzontali, nella parte bassa, evitano che il computer possa scivolare, mentre gli altri due sono posizionabili su qualsiasi asse ed a qualsiasi altezza, andando così ad adattarsi perfettamente ad ogni circostanza. Ad esempio per il MacBook Pro 15″ che vedete in foto, i due gommini li ho spostati in alto ma su assi più centrali in modo da non “sbattere” sui 4 piedini perimetrali già presenti sulla base del portatile.

macally

voto 4,5Conclusioni
Design piacevole, materiali naturali, pratica ventola aggiuntiva, inclinazione ottimale e richiudibile per semplificare il trasporto. Questi gli elementi principali del Macally EcoFan XL, una base che aggiunge alla praticità un look originale che ben si sposa con qualsiasi scrivania. Dalla scheda avevo letto “altezza regolabile” e, in effetti, modificando l’inclinazione del supporto si riesce a variarla ma per una maggiore stabilità conviene arrivare a fine corsa. In questo modo il posteriore è rialzato di circa 6,5cm ottenendo un’angolazione che ho trovato molto confortevole. Ho spostato con gioia questa soluzione perché l’apertura risulta più immediata e robusta, ma se preferite altezze differenti ci sono altre basi, anche della stessa Macally, che offrono maggiore flessibilità in cambio di un meccanismo leggermente più complesso (ad esempio la EcoFan Pro già recensita).

Costi
Il prezzo su MacShop.it è di 39,90€.

PRO
ico.piu.png Design natural chic
ico.piu.png Materiale molto robusto e piacevole al tatto (bambù)
ico.piu.png Molto semplice da aprire
ico.piu.png Ventola efficiente e silenziosa con collegamento USB pass-through
ico.piu.png Sufficientemente leggera vista la resistenza

CONTRO
Nulla di rilevante

DA CONSIDERARE
ico.ni.png Una sola altezza veramente utilizzabile

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.