20 minuti di video recensione dedicati alla Canon 5D mark 3 (da vedere)

Di recente abbiamo parlato della Canon 5D mark 3 che solo da qualche giorno è prenotabile su Amazon. Sapete che preferisco Nikon, ma ho avuto sia la 5D mark II che la 7D e devo dire che quest’ultima è l’unica Canon che mi sia veramente piaciuta complessivamente: ergonomia, mirino con AF ben visibili, più tasti funzione e meglio disposti, qualità d’immagine e controllo. Per questo aspettavo con grande interesse la presentazione della mark 3 che, prevedibilmente, avrebbe ripreso il meglio dell’esperienza 7D ma con tutta la qualità del sensore Full Frame. Onestamente la fotocamere che è stata presentata è andata anche oltre le mie aspettative, con una resa ad alti ISO finalmente a livelli delle migliori Nikon, una risoluzione più che valida per ogni tipo di attività, un AF finalmente rinnovato e veloce, corpo e controlli molto rivisti rispetto la 5D mark II. È chiaro che la precedente rimane un’ottimo prodotto dal punto di vista qualitativo, per cui tra gli amatori molto esigenti ed i professionisti, specie quelli emergenti, l’usato diventerà particolarmente interessante, tuttavia la mark 3 appare veramente un pianeta a parte e tutte le prime recensioni che ho visto e le immagini che ho esaminato confermano tale importante evoluzione. E non si tratta solo di funzioni o corpo, ma anche di foto con una gamma dinamica più estesa, un metering decisamente più efficiente ed un livello di dettaglio superiore.

canon 5d mk 3

Vorrei proporvi quello che è senza dubbio il miglior approfondimento che ho visto fin’ora sulla 5D mark 3, realizzato dalla catena Adorama (che purtroppo non è presente in Italia). È in inglese ma anche chi non capisce benissimo il parlato capirà facilmente almeno il 90% di quel che viene detto se conosce gli argomenti trattati (si parla di gamma dinamica, funzionalità del corpo, iso, ecc..). Da vedere:

Al momento la mk3 si può preordinare su Amazon a 2,930€, che è un prezzo molto interessante e praticamente in linea con quello della futura Nikon D800 (mentre inizialmente sembrava ci potessero essere 1000€ di differenza). La cosa “curiosa” è che ora hanno messo in preordine anche la versione con il kit 24-105 IS f/4L ad un prezzo superiore rispetto l’acquisto del solo corpo più l’obiettivo.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.