A rimuovere Flashback.K ci pensa Apple con un ulteriore aggiornamento Java

Nella mia sufficientemente vasta rete di conoscenze nel mondo Mac, nessuno è rimasto preda del recente Flashback.K. Tuttavia Apple era in ritardo con l’aggiornamento Java e da alcuni report è emerso un numero veramente vasto di utenti catturati nella botnet mondiale. Per questo dopo un paio di rilasci per mettersi in riga, Apple ha anche rilasciato in queste ore un ulteriore aggiornamento che non solo protegge da Flashback ma lo rimuove nel caso fosse presente.

flashback

Ecco di seguito le note di rilascio:

Questo aggiornamento di sicurezza per Java rimuove tutte le varianti più comuni del malware Flashback.

Questo aggiornamento configura inoltre il plugin web Java disabilitando l’esecuzione automatica delle applet Java. Gli utenti possono riattivare l’esecuzione automatica delle applet Java utilizzando l’applicazione Preferenze Java. Nel caso in cui il plugin web Java rilevasse che non è stata eseguita nessuna applet per un lungo periodo di tempo, disabiliterà comunque le applet Java.

Questo aggiornamento è consigliato a tutti gli utenti Mac che hanno installato Java.

È disponibile per Lion e per Snow Leopard direttamente da  / Aggiornamento Software.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.