Apple rilascia due update: ulteriore patch Java e supporto RAW per Canon 5D mark 3

Mentre il numero di computer infettati da Flashback.K aumenta (le stime parlano di oltre 700.000 nel mondo), Apple rilascia una ulteriore patch di sicurezza... in verità però la versione di Java installata è la stessa 1.6.0_31 ed anche i documenti fanno riferimento al medesimo update di giorno 3. Tuttavia viene segnalata regolarmente anche sui Mac in cui l'update è già stato eseguito e, in tal caso, conviene installarla nuovamente perché potrebbe contenere ulteriori bugfix "silenti" (e non sarebbe neanche la prima volta).

update

Flashback.K ha creato la botnet (rete di computer infetti controllati da un "malintenzionato") più estesa nella storia del Mac e la colpa di questo è in gran parte della stessa Apple che ha rilasciato l'aggiornamento con ritardo dopo che il problema era stato segnalato. Tuttavia non si può negare anche una co-responsabilità degli utenti, perché seppure il malware non richiedesse la password amministrativa per rimanere contagiati si dovevano utilizzare software illegali (almeno questo è ciò che viene largamente riportato). Come abbiamo ricordato l'altro giorno, Flashback.K si rimuove molto facilmente e non fa breccia nei computer con MS Office o Skype installati. L'estensione sarà molto elevata, ma ancora una volta con un po' buon di senso non si correvano rischi.

Eseguendo l'aggiornamento troverete anche un piccolo upgrade per Apple Camera RAW che ora supporta i file creati dalla Canon 5D mark 3.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.