Il nostro mockup del nuovo iPhone con schermo da 3,8″

Qualche giorno fa abbiamo deciso di cavalcare i rumors riguardo il futuro – ed ancora abbastanza lontano – prossimo iPhone. Non ci interessano i GHz (lo sapevate già vero?) o i Core di CPU/GPU, quelle migliorie ci saranno “automaticamente”, ci siamo invece chiesti come potesse migliorare in quanto ad usabilità. Se avete letto il recente articolo saprete che ci siamo concentrati principalmente sul display per cercare di determinare quanto e come potesse  evolversi senza al contempo diventare troppo grande da essere usato con un mano o creare scompiglio nell’App Store, sia per gli sviluppatori che per gli utenti.

Un miglioramento è veramente tale solo se non porta svantaggi, si potrebbe riassumere. Seppure il mercato sia pieno di smartphone enormi rispetto all’attuale iPhone 4S, Apple vorrà quasi sicuramente mantenere i suoi primati di portabilità, usabilità, qualità ed eleganza. Se volete un cellulare da 5″ mi sento di dirvi che rimarrete delusi dal futuro iPhone e nulla vieta che il display possa addirittura rimanere identico all’attuale. Tuttavia un piccolo spiraglio per un miglioramento senza perdite esiste. Dopo numerose riflessioni abbiamo scartato le bizzare ipotesi di schermi 16:9 o di mockup con un’estetica che il povero Ivy non tirerebbe fuori neanche nel peggior giorno della sua vita. Apple potrebbe stupirci con qualcosa di completamente innovativo, magari con un telefono solo schermo.. ipotesi se ne possono fare in quantità, ma il nostro obiettivo è diverso, ovvero capire come il nuovo iPhone potrebbe semplicemente “perfezionarsi”. Senza quindi ripensare da zero un design totalmente differente, ma ripescando elementi attuali, alcuni dello stesso iPhone, altri di iPad o iPod touch, nel tentativo di realizzare qualcosa di realmente credible ed in linea con lo stile dei dispositivi Apple.

Come sempre ripetiamo quando presentiamo un mockup, non abbiamo la minima idea se Apple deciderà di andare in questa direzione. Non stiamo ipotizzando cosa faranno a Cupertino ma, piuttosto, cosa faremmo noi. Avvalendoci come sempre della collaborazione del nostro amico Dario Crisafulli (@belial90), abbiamo riarrangiato un vecchio prototipo di “iPhone 5″ (realizzato prima dell’avvento del 4S) analizzando dimensioni ed elementi fin nel minimo dettaglio. Abbiamo determinato, seppur empiricamente, che uno schermo da 3,8″ permetterebbe di salvare capre e cavoli, ma la domanda che qualcuno mi ha posto è: quei 0,3” quanto incidono?

Lasciamo parlare le immagini nella nostra ricostruzione:

next-iphone-have-bigger-screen

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.