Recensione: 8GB di RAM veloci e convenienti da Blitz Micro per iMac, Mac mini, MacBook e Pro

Alcuni giorni fa ho ricevuto delle RAM in prova da Blitz Micro, nello specifico due moduli da 4GB SO-DIMM 1333Mhz testate e certificate per Mac. Sono specifiche per i computer più recenti, ma viaggiano regolarmente anche su quelli più vecchiotti a 1066Mhz. In pratica possono essere installate sulla maggior parte di iMac, Mac mini, MacBook e MacBook Pro, compreso il modello Early 2011 Core i7 2GHz utilizzato per il test.

ram-mac-blitz-micro

8GB sono sicuramente il taglio più idoneo per lavorare con Lion e le applicazioni più disparate. Chi possiede un SSD avrà notato che anche i 4GB di base forniscono risultati eccellenti, ma in tutti gli altri casi direi che l’upgrade ad 8GB è estremamente consigliato. Per l’installazione basta ruotare il MacBook / MacBook Pro e togliere il coperchio alla base svitando le 10 piccole viti phillips. Tutto il procedimento viene regolarmente descritto anche nel manuale di iMac e dei MacBook, come potete vedere di seguito:

sostituzione-ram

Al centro troverete le vostre vecchie RAM che vengono via facilmente allargando i due fermi laterali e poi sfilandole. Sono due, una sopra l’altra. Dopo averle tolte mettete le nuove nello stesso posto e potete richiudere il tutto.

macbookpro-ram-blitz-micro

Per iMac e Mac mini è altrettanto semplice e lo abbiamo spiegato numerose volte, in tutti i casi nel manuale viene sempre descritto il procedimento che l’utente può compiere da solo senza invalidare la garanzia.

Come sempre dopo una modifica hardware, al primo avvio conviene tenere premuti i tasti cmd+alt+P+R per eseguire un reset della PRAM. Il computer con 8GB e Lion si dimostra molto più reattivo rispetto i 4GB di base e la compatibilità è stata completa ed immediata. Un rapido test di lettura/scrittura ha mostrato valori molto buoni (7466 MB/s).

test

voto 4Conclusioni / Costi
Con un prezzo di 27,10€ per modulo ed un totale di 54,20€ per 8GB su Graphiland.it, le RAM Blitz Micro si propongono come una delle soluzioni più economiche sul mercato. Sono specificatamente testate e certificate per Mac, per cui scegliete il modello nell’elenco e viaggiate sereni, con risultati validissimi in termini di velocità e prezzi molto competitivi. Sicuramente una valida alternativa da tenere in considerazione.

PRO
+ Prezzo competitivo
+ Buona velocità
+ Certificata per Mac

CONTRO
Nulla di rilevante

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.