Recensione: Kingston DataTraveler SE9, la pendrive pratica ricca di stile

Si dice che la macchina fotografica migliore sia quella disponibile quando serve e credo che lo stesso discorso valga anche per le pendrive. Per questo motivo prediligo quelle che riesco a portare sempre dietro “senza impegno”, ovvero senza dovermi ricordare di prenderle al bisogno. Quando ho visto tra i prodotti premiati con il prestigioso  reddot design awards del 2012 la Kingston DataTraveler SE9, ho subito capito che era perfetta per le mie esigenze.

kingston-pendrive-dtse9

Le dimensioni sono davvero compatte e la struttura in alluminio è robusta. Il foro circolare permette di agganciarla al portachiavi e così ci si dimentica di averla, ma sarà sempre a disposizione all’occorrenza. L’area di connessione è interna, coperta tutto intorno dal metallo. Si sente un minimo di resistenza mentre la si inserisce nella porta del computer a differenza di quelle con la connessione a cielo aperto, ma in questo modo si ha una protezione decisamente maggiore, fondamentale se la si collega al portachiavi.

kingston-pendrive-dtse9-2

Per gli amanti dello stile la DataTraveler SE9 si coordina perfettamente con tutti i prodotti Apple. Qualità costruttiva, design minimale ed alluminio sono alcune delle caratteristiche in comune.

kingston-pendrive-dtse9-3

La connessione USB 2.0 è quella più veloce attualmente disponibile sui Mac e la DTS9 offre risultati soddisfacenti nei test di lettura/scrittura. In tutti i casi le sue prerogative sono altre: stile, praticità, portabilità.

kingston-pendrive-dtse9-speed

voto 4Conclusioni / Costi
8GB di stile sempre con noi ad un prezzo modesto. Non si tratta della pendrive più veloce e neanche della più capiente, ma costa poco, è robusta, si trasporta senza impegno ed è anche decisamente bella. Il modello da 8GB si trova intorno alle 10€, 12 su Amazon con il vantaggio della spedizione inclusa. Ma quello davvero interessante è il modello da 16GB che al momento si può portare a casa a 13,20€ tutto compreso.

PRO
più Design semplice ed elegante
più Struttura in alluminio molto robusta e con porta interamente protetta
più Pratico sistema di aggancio al portachiavi
più Prezzo contenuto

CONTRO
Nulla di rilevante

DA CONSIDERARE
ni Grazie all’attuale offerta il modello da 16GB, con un 1 solo euro in più, è decisamente più consigliabile

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.