10.8 Spoiler: Mission Control più simile al buon vecchio Exposé

Non sempre le novità portano dei miglioramenti. Lion ha introdotto tante modifiche importanti su OS X ed alcune di queste non hanno riscosso favori unanimi. Abbiamo parlato più volte del meccanismo di salvataggio automatico, del ripristina le finestre al riavvio attivo di default, nonché della ridottissima personalizzazione su Versioni. Ma c’è anche il Launchpad ad avere molti oppositori in quanto estremo (ed inutile?) sintomo di quella “iOSsizzazione” che non tutti i mac user apprezzano. Mission Control, invece, ha sostituito ed integrato abbastanza bene Exposé, Spaces e Dashboard, andando a perdere pochissime funzionalità dei tre sistemi. Uno dei pochi nei (a parte quello della non sempre perfetta organizzazione delle scrivanie) è che mostra tutte le finestre in gruppi, mentre il buon vecchio Exposé permetteva di vederle singolarmente per una visione più semplice.

Secondo quanto emerso in un post del forum di MacRumors dedicato all’odierna DP3 di Mountain Lion, nel pannello di Mission Control del prossimo OS X farà la sua comparsa un’opzione interessante:

mission-control-group

Si chiama “Group windows by application” e sembrerebbe proprio il ritorno alle origini che in tanti desideravano. Questa “novità” di Mountain Lion rientra nella scia di quelle già descritte nei giorni scorsi, confermando che gran parte del lavoro realizzato sul nuovo OS X si configura come un semplice miglioramento di Lion.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.