Recensione: caricabatterie Technoline BC 700, il massimo dell’efficienza

Quante batterie avete sparse per casa? Basta contare quelle dei vari telecomandi per raggiungere un numero considerevole, ma a queste si aggiungono orologi da parete, sveglie, mouse e tastiere senza fili, torce, flash fotografici e chi più ne ha più ne metta. Prima o dopo si finisce, a giusta ragione, per valutare l’acquisto di batterie ricaricabili e caricabatterie. In questo modo si risparmia, si contribuisce a salvaguardare l’ambiente e acquistandone qualcuna in più del necessario si ha sempre in casa un set di batterie di ricambio carico e pronto.

Usando le ricaricabili da oltre un decennio ho avuto anche numerosi caricabatterie, da quelli ultrarapidi che ricaricano in 5 minuti (ma bruciano le batterie rapidamente) a quelli lenti e scarsamente efficienti. Nella mia “collezione” non manca l’Apple Battery Charger, acquistato nel 2010 subito dopo la presentazione e da allora sempre utilizzato per Wireless Keyboard e Magic Mouse / Trackpad. Questo si comporta piuttosto bene con le batterie in dotazione, ma non è sicuramente tra i più rapidi e le funzionalità sono ridotte al minimo, come da tradizione Apple.

Con decine di dispositivi alimentati da stilo (AA) e mini stilo (AAA), nel tempo ho “consumato” molte batterie che attualmente hanno una capacità di carica così ridotta da risultare inutili. Dal momento che dovevo acquistarne di nuove ne ho approfittato per ricercare anche un nuovo e più efficiente caricabatterie. A seguito di ricerche e consulti, ho optato per il Technoline BC 700 al quale ho anche associato un kit di 16 batterie Sanyo Eneeloop AA di ultimissima generazione che hanno una lunghissima resistenza della carica, in modo da essere sempre pronte all’uso come le normali alcaline, ed una durata di circa 1500 cicli.

Technoline-BC-700-eneloop-sanyo-aa-1

La batterie in questione (HR-3UTGA) hanno una capacità di 1900 mAh, mentre in commercio se ne trovano facilmente anche a 2500 mAh nominali. Tuttavia le Sanyo eneloop, prodotte in Giappone, sono note per la loro ottima qualità e resistenza. La maggior parte delle altre batterie AA perdono quasi interamente la carica dopo un paio d’anni e difficilmente raggiungo il terzo, nello stesso periodo le eneloop rimangono ancora all’80% dell’efficienza originaria.

Technoline-BC-700-eneloop-sanyo-aa-3

Il caricabatterie Technoline BC 700 si è dimostrato altrettanto valido per qualità e funzioni. La struttura in plastica ed i pulsanti non sono troppo pregiati, ma quando si tratta di lavorare sodo è ineccepibile. Dei quattro canali ognuno può supportare batterie AA ed AAA e la ricarica avviene per singola cella, per cui si possono posizionare batterie diverse e non si è vincolati alla ricarica in coppia. Inoltre per ogni canale si può selezionare la corrente di carica (200-500-700 mA). Un microprocessore rileva quanto si raggiunge la capacità massima e interrompe il flusso di corrente per salvaguardare lo stato delle batterie, segnalandolo visivamente con il testo Full sul display.

Technoline-BC-700-eneloop-sanyo-aa-2

Oltre a questo il BC 700 offre numerose altre funzioni, tra cui il test delle batterie, la funzionalità di scarica completa ed il ciclo di rigenerazione per recuperare vecchie batterie a memoria di carica. Quest’ultima funzionalità può richiedere molto tempo, anche un giorno intero, ma è stata in grado di riportare agli originali fasti delle batterie ricaricabili di alcuni anni fa che sembrano ormai spacciate.

voto 4,5Conclusioni
Se proprio vogliamo trovare dei punti deboli a questo caricabatterie potremmo menzionare un design molto “cheap” ed il display non retroilluminato che di sera può essere difficoltoso da leggere (specie perché alcuni caratteri delle indicazioni sono piuttosto piccoli). Nel complesso rimane senza dubbio il miglior prodotto del genere che io abbia mai provato, specie considerando il prezzo di 28,30€ spedizione inclusa. Anche se non sono oggetto primario della recensione, consiglio vivamente anche le Sanyo eneloop HR-3UTGA, specie con questo pratico kit che include le confezioni in plastica rigida. Il voto per entrambi i prodotti rasenta l’ottimale.

Consiglio di guardare anche le batterie Amazon Basics, che sono delle eneloop travestite e vendute ad un prezzo più basso.

PRO
+ Ricarica a canale singolo
+ Supporto per batterie AA ed AAA di qualsiasi capacità
+ Carica sufficientemente rapida (ma non troppo da bruciare le batterie)
+ Corrente di carica selezionabile per singolo canale (200-500-700 mA)
+ Ampio e comodo display ricco di informazioni
+ Verifica dello stato di carica delle batterie
+ Funzione di scarico completo
+ Ciclo di rigenerazione per il recupero di vecchie batterie
+ Test di funzionamento

CONTRO
- Design e plastiche decisamente senza stile

DA CONSIDERARE
| La retroilluminazione del display sarebbe stato un gradito plus

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.