Recensione: Puro Booklet Edizione Speciale per iPad, custodia a libro resistente e piacevole

Di recente abbiamo testato la Smart Case Apple per il nuovo iPad e non ci ha particolarmente convinto. Grazie a Puro in questi giorni ho potuto utilizzare la custodia Booklet, compatibile con iPad 2/3, ed è stata una piacevole sorpresa. Di certo la bellezza dell’iPad viene goduta al meglio senza protezioni, magari solo con una Wrapsol integrale e la Smart Cover, e di norma è proprio questa la mia configurazione preferita. Non vi nascondo però che anche così mi son trovato qualche “bottarella” qua e là dovuta ad un uso non troppo attento. Ecco perché, pur rinunciando alla bellezza ed al ridottissimo spessore del nuovo iPad, sono stato molto contento di poterlo utilizzare con una protezione davvero molto robusta.

puro-booklet-ipad-fronte

La Puro Booklet “Edizione Speciale” è disponibile in oro, argento o bianca, che è il modello da noi provato. L’iPad (sia il 2 che il nuovo) si inserisce nella cornice plastica con un incastro, basta un pò di pressione sugli spigoli ed il gioco è fatto, rimanendo ben saldo in posizione.

puro-booklet-ipad-aperto

L’apertura è la classica “a libro” e la copertina ha un singolo divisore verticale. In questa edizione speciale si apprezzano molti bei dettagli con un effetto telato sul fronte, cuciture rifinite ottimamente ed il logo puro a rilievo di color argento. Anche l’interno è originale e piacevole, con una spessa imbottitura di sicurezza ed un materiale morbido con un motivo a gocce concentriche dal bell’effetto.

puro-booklet-ipad-dettagli

Avere una corposa protezione per il display ha però un lato negativo: lo spessore. La custodia con iPad all’interno diventa spessa circa 16mm, contro i 9,4mm del solo tablet.

puro-booklet-ipad-trequarti

Sul retro le varie aperture consentono di operare regolarmente con i tasti, fotocamera e collegamenti. Il materiale appare davvero resistente, e la finitura esterna è uguale a quella frontale.

puro-booklet-ipad-retro

La linguetta che si vede nella zona centrale serve per agganciare la copertina e posizionarlo in modalità Stand.

puro-booklet-ipad-stand-retro

Si impiega davvero un attimo e grazie alla robustezza dei materiali si ottiene una stabilità perfetta, riuscendo anche ad interagire con il display senza troppa delicatezza (cosa impossibile con Smart Cover/Case).

puro-booklet-ipad-stand-fronte

Sfruttando il medesimo incastro si riesce anche a posizionare in verticale, seppure la struttura sia così spessa e solida da farlo stare in posizione anche con la semplice apertura della copertina.

puro-booklet-ipad-fronte-aperto

3,5Conclusioni
La Puro Booklet Edizione Speciale ha soddisfatto in tutti i test di usabilità, comodità e sicurezza. Involontariamente ho provato anche un crash test da altezza scrivania: superato a pieni voti. Se si usa l’iPad solo in ambienti controllati e con estrema cura, allora la mia personale preferenza va sempre sulla protezione con pellicole integrali e Smart Cover di copertura. Ma se si ripone il tablet in borsa con altro materiale e lo si utilizza con nonchalance, senza troppa attenzione a dove si poggia e con quanta delicatezza, allora una custodia a libro come questa è una soluzione migliore perché restituisce un senso di maggiore sicurezza nel trasporto e nell’uso. Certo sarebbe bello avere anche qui il logo Apple, ma in effetti l’unico aspetto negativo riscontrato è lo spessore e si merita un voto positivo.

Costi
Il prezo della Booklet normale (disponibile in nero, rosso e blu) è di 39,99€, così come per l’edizione speciale nelle varianti bianco e argento. Sono richieste 10€ in più solo per la versione dorata. Si tratta di costi che rientrano nella media di mercato per prodotti di analoga qualità e, oltre che sul sito Puro, possono essere acquistati in molti negozi di elettronica.

PRO
+ Linee pulite, specie nella versione bianca
+ Materiali davvero robusti e dall’ottimo feedback tattile
+ Copertura per il display morbida e spessa, si dormono sonni tranquilli
+ Incastro per l’iPad semplice ma resistente
+ Ottima stabilità in modalità stand orizzontale
+ Finiture curate

CONTRO
- Lo spessore raggiunge i 16mm

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.