Il lettore SD dei nuovi MacBook Pro 2012 Retina: incredibilmente più veloce

Continuano, giorno dopo giorno, le nostre analisi sul MacBook Pro Retina. Nella recensione analizzeremo tutti gli aspetti possibili ma abbiamo pensato di anticiparvi alcune caratteristiche degne di nota, mano a mano che ci si presentano.

SD-Test

Sotto i riflettori il lettore di SD integrato nei computer Apple, unità sufficiente ma che non permette di sfruttare adeguatamente le più recenti memorie. Con i precedenti MacBook Pro/Air, nonché gli attuali iMac/Mac mini, la velocità massima in lettura è di circa 20MB/s, mentre quella in scrittura non supera i 14MB/s anche utilizzando una SanDisk Extreme Pro (dichiarata per 95MB/s).

Modello iMac 21,5″ 2011 MacBook Pro 2012 Retina
Samsung SDHC 32GB Read: 19.7MB/s Write: 10.3MB/s Read: 22.9MB/s Write: 12.0MB/s
Lexar SDHC 8GB 133x Read: 19.9MB/s Write: 12.7MB/s Read: 22.6MB/s Write: 18.8MB/s
SanDisk SDHC Extreme Pro 16GB Read: 19.9MB/s Write: 13.6 MB/s Read: 83.6MB/s Write: 60.1MB/s

I test, eseguiti con QuickBench 4 (e controllati anche con DiskSpeedTest), evidenziano che il nuovo lettore di SD presente sui Retina (e, presumibilmente, anche sulla restante linea di Pro/Air Ivy Bridge) sfruttano adeguatamente anche le velocissime Extreme Pro. Un ottima notizia per chi scarica continuamente foto e video di corpose dimensioni ma anche per chi, sempre più spesso, tende ad utilizzarle come sistemi di rapida archiviazione.

test-secure-digital-retina

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.