Apple cambia il connettore mSATA nei MacBook Air 2012

Il solito iFixit è alle prese con lo “smontaggio” dei nuovi MacBook Air ma, mentre l’operazione è in corso, OWC comunica che i suoi SSD serie Aura Pro destinati gli Air precedenti non saranno compatibili con i nuovi modelli. A quanto pare Apple ha modificato l’attacco sulla piastra, per cui anche se i dischi rimangono potenzialmente gli stessi non potranno essere collegati.

air-2012-ifixit

Se si tratta di una modifica destinata a limitare le possibilità di upgrade è poco utile dal momento che comunque dischi del genere vengono prodotti quasi esclusivamente per gli Air e OWC, come le altre, non impiegherà molto a crearne una variante adatta. Anzi, pare siano già al lavoro.

Non ci resta che attendere per scoprire se anche gli SSD dei nuovi MacBook Pro Retina (che nel frattempo sono già scesi su “consegna in 2-3 settimane” per via degli ordini ricevuti) abbiano la stessa struttura o se per quelli vi sia un’ulteriore modifica. In linea di principio avrebbe senso che fossero i medesimi, ma aspettiamo di avere maggiori dettagli su questo componente che potrebbe essere per il Pro Retina, come per l’Air, l’unico aggiornabile “facilmente” dall’utente.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.