Recensione: Tucano Folio Case per iPad di terza generazione

La Smart Case di Apple non ci ha proprio convinto (recensione) per cui siamo ancora alla ricerca di una custodia integrale, pratica e di buona qualità per l’iPad di terza generazione. Dopo la Puro Booklet Special Edition, ben realizzata ma un po’ voluminosa, passiamo su un modello che fa del ridotto spessore il suo cavallo di battaglia.

ipad-tucano-over

La Folio Case Cornice di Tucano si presenta come un mix delle due custodie Apple più riuscite: ha la copertina tipica della Smart Cover ed il supporto per l’inserimento dell’iPad come nella custodia del primo modello. L’interno è sempre in morbida microfibra ma l’esterno, in questo caso, è realizzato in eco-pelle. I colori disponibili sono: nero (da noi scelto), fucsia, grigio, bianco ghiaccio, viola e rosso.

tucano-folio-case-cornice

Per l’inserimento dell’iPad, 2a o 3a generazione, basta sollevare la linguetta laterale e farlo scivolare fino al margine destro. A quel punto si rigira la linguetta verso l’interno, esattamente come si faceva con la custodia Apple del primo iPad.

folio-case-cornice-ipad-3

Il risultato finale è sufficientemente pulito dal punto di vista estetico e la cornice in eco-pelle si sovrappone discretamente a quella del tablet, specie se si sceglie una soluzione un tono su tono. Pratiche le varie aperture per tasti e collegamenti e gradevole il logo impresso nella zona posteriore.

tucano-ipad-cover

La copertina frontale riprende in tutto e per tutto l’idea della Smart Cover Apple ma pecca per un aspetto importante: la potenza della calamita. Funziona perfettamente per attivare/disattivare l’iPad all’apertura e riesce quasi sempre a sostenere la copertina sul retro ma in modalità stand mostra un evidente limite.

tucano-cover-calamita

Quando si arrotolano le varie sezioni l’ultima non si aggancia facilmente alla prima. Si riesce a farlo stare nella posizione stand solo se mantiene la copertina arrotolata finché l’iPad non si poggia facendo da fermo con il suo peso. Mi rimane il dubbio che sia il mio esemplare a presentare un difetto ma in assenza di feedback differenti devo supporre che si tratti di un problema comune.

tucano-ipad-folio-cornice

voto 3Conclusioni / Costi
La Smart Cover è molto apprezzata ma la richiesta degli utenti di una copertura “integrale” è sempre più evidente, tant’è che la stessa Apple ha tentato di soddisfarla con la Smart Case. L’idea di unire gli aspetti migliori delle custodie per iPad non è di per sé originale e, tutto sommato, questo importa davvero poco, purché funzioni. Tucano ci è andata molto vicina con la Folio Case Cornice, se non fosse stato per la carenza delle calamite avrebbe meritato 4 stelle. La modalità stand è piuttosto importante per l’iPad e qui funziona bene solo se si mantiene il “triangolo” della copertina fino a che non ci si poggia sopra il tablet (sia in orizzontale che in verticale). Un vero peccato perché seppure non sia fatta di pregiata pelle, raggiunge l’obiettivo di una copertura integrale comoda e sottilissima. Anche il prezzo di 44€ avrebbe avuto tutto un altro significato con una modalità stand pienamente operativa. Avremmo dato un 5 e mezzo, ma in una scala da 1 a 5 è più vicina alla sufficienza (3).

PRO
+ In teoria unisce i vantaggi della Smart Cover e della custodia Apple per il primo iPad
+ Molto molto sottile
+ Aperture per tasti, collegamenti e casse ben strutturate
+ Pratico sistema per l’inserimento dell’iPad
+ La calamita attiva il blocco/sblocco automatico

CONTRO
- La calamita non riesce a tenere bloccata la copertina a “triangolo” finché non ci si poggia l’iPad

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.