Il 18 luglio le attese novità per Panasonic: G5, LX7 e 14-150mm Lumix X

Se ricordate la nostra recensione della Panasonic G3, concludemmo elogiando i suoi molti aspetti positivi (qualità d’immagine, funzioni, mirino integrato) ma con un po’ di amaro in bocca per la perdita di alcune delle migliori peculiarità del modello precedente, tutto in onore della corsa alla miniaturizzazione. Ergonomia più sacrificata, tasti piccoli e minori controlli fisici in favore del touchscreen, si sono concretizzati in una fotocamera dalle ottime capacità  in corpo ristretto. Scelta davvero fuori luogo se si considera che Panasonic ha già la linea GF e la premium GX per chi ricerca la massima compattezza. Dopo poco più di anno, secondo 43Rumors il prossimo 18 luglio, arriverà la sua erede G5 che, fortunatamente, andrà proprio a colmare queste lacune.

panasonic-g5

L’immagine è un leak non confermato ma sembra ci siano pochi dubbi sulla data e sulle caratteristiche. Si tratterà essenzialmente di un modello analogo alla G3, probabilmente anche per il sensore da 16 megapixel, ma particolarmente migliorato proprio sul fronte dell’ergonomia e dei controlli.

Nella stessa data dovrebbero arrivare anche un nuovo obiettivo 45-150mm serie X (quindi compatto e collassabile come l’ottimo 14-42mm X) ed anche l’erede della famosa compatta prosumer LX5, che dovrebbe chiamarsi LX7 e potrebbe integrare l’ottimo sensore da 1″ della recente Sony RX100.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.