Le immagini della Canon EOS M, la prima mirrorless di casa Canon

Sono mesi che si susseguono le voci dell’ingresso di Canon nel segmento mirrorless e, per la prima volta, ora abbiamo anche un’immagine postata da digicame-info:

canon-mirrorless

A dispetto di quanto si sospettava inizialmente, la prima fotocamera senza specchio a lenti intercambiabili di Canon, non dovrebbe avere il sensore in formato quattro terzi della G1X ma uno degli APS-C della casa. Questo vuol dire che l’obiettivo da 22mm f/2 mostrato nell’immagine renderà più o meno come un 36mm.

La linea dovrebbe chiamarsi Canon EOS M ed avrà un nuovo innesto EF-M, sul quale sarà quasi sicuramente disponibile l’adattatore EF/EF-S, in modo da poter sfruttare le ottiche già in proprio possesso. Non ci sono anche novità in merito date di disponibilità ma sembra un progetto davvero interessante.

Altre foto che stanno apparendo nella rete in queste ore evidenziano l’assenza di controlli tipici da reflex, un po’ come le piccole Nikon 1.

eos-m-backeos-m-view

A mio parere monterà il sensore APS-C da poco inserito nella Canon 650D, il quale possiede una tecnologia (ancora una volta presa dalle Nikon 1) che consentirà di migliorare notevolmente la resa dell’AF. Un “pezzo” che mancava a Canon per poter realizzare una mirrorless che potesse competere con i modelli di Panasonic, Olympus, Sony, Samsung e Nikon, dal momento che tutte le sue DSLR hanno sempre dimostrato notevoli limiti nell’AF in LiveView.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.