Le porte USB 3.0 dei MacBook Pro 2012 non sono pienamente compatibili, Apple lavora ad un Fix

Ora che i MacBook Pro ed Air del 2012 supportano lo standard USB 3.0, molti utenti saranno tentati di aggiornare i propri device esterni per sfruttare la maggiore velocità. Oltre ai classici Hard Disk, uno degli accessori più gettonati dai fotografi è il card reader, necessario per leggere le Compact Flash presenti nelle macchine fotografiche professionali. Tra questi il Lexar Professional USB 3.0 Dual-Slot Reader si trova in cima alla lista delle preferenze: compatto, solido e veloce.

lexar-professionale-usb-3-card-reader-problemi-macbook-pro

Purtroppo però siamo venuti a scoprire proprio con questo prodotto che i nuovi MacBook Pro non riconoscono tutti i dispositivi USB 3.0. Ce lo hanno segnalato inizialmente gli amici di Riflessi ma se ne parla anche nel forum di supporto Apple. Ad oggi sembra l’unico dispositivo con il quale siano stati documentati malfunzionamenti, tuttavia le unità interessate funzionano correttamente su tutti i PC USB 3.0 e sui Mac con USB 2.0. Ad un utente del forum di supporto, Lexar ha confermato che lei ed Apple sono a lavoro per risolvere urgentemente questo problema e che verrà rilasciato presto un fix.

usb-compatibilta

Pur non espressamente dichiarato da Lexar, sembra abbastanza evidente che il problema sia nei MacBook Pro e non nel loro prodotto. Tuttavia il problema sembra comunque piuttosto limitato, tant’è che noi abbiamo provato un paio di Hard Disk USB 3.0, sia sul MacBook Pro Retina 2012 che sul MacBook Air 13″ 2012, ed entrambi funzionano regolarmente. Se avete riscontrato problemi analoghi fateci sapere.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.