Mountain Lion ci toglie l’opzione monitor nella barra menu? Prendiamo SwitchResX in offerta

Nel passaggio a Mountain Lion andrà persa una funzionalità che piaceva a molti (me compreso) ovvero la possibilità di visualizzare le preferenze del monitor nella barra dei menu:

mostra-monitor-barra

Si tratta di un assoluto nonsense se si considera che proprio con l’avvento dei display Retina e dell’ottima capacità di adattarsi a differenti risoluzioni, diventa davvero utile scegliere quella più adatta a seconda del lavoro che i intende svolgere. Sul MacBook Pro Retina sto utilizzando la “più spazio” (che restituisce un’area di lavoro equivalente alla 1920 x 1200) per lavorare con Final Cut, Photoshop, Aperture e simili, mentre per posta e navigazione risulta molto più rilassante per gli occhi la vista “Best for Retina”. Per questo è ancora più assurdo che tale funzione sia stata tolta anche su Lion nel pannello preferenze monitor del MacBook Pro Retina:

preferenze-monitor-retina

Quando stamattina ho visto l’offerta di MacUpdate Promo per SwitchResX a $9,95 (il 40% in meno del normale prezzo) non ci ho pensato due volte a prenderlo e ne sono stato più contento di quanto potessi immaginare inizialmente. L’applicazione si posiziona nelle preferenze di sistema (ed è già da ora compatibile con Mountain Lion) con una grandissima quantità di opzioni e funzionalità. Si possono modificare molti parametri avanzati e creare dei set per attivare con un colpo solo anche configurazioni miste a più display:

se-display

Ma la cosa più “forte” è stata verificare che SwitchResX, sui nuovi MacBook Pro Retina, consente di attivare non solo tutte le risoluzioni “nascoste” (come la 2880 x 1800 nativa, senza 2x) ma anche le risoluzioni standard non HiDPI e perfino delle risoluzioni – davvero incredibili – come la 3840 x 2400, la cui esistenza è spiegata in questo articolo.

switchres-x-risoluzioni

La cosa davvero interessante è che la mancanza di fluidità notata da molti utenti in questi giorni, si verifica solo e soltanto nelle risoluzioni in modalità HiDPI. Per intenderci con un esempio, la “1920 x 1200 (HiDPI)” va leggermente a scatti ma questo non succede con la 3840 x 2400 normale che lavora sulla stessa quantità di pixel. Si tratta di un’ulteriore conferma delle mie precedenti intuizioni riguardo la non perfetta fluidità dello schermo Retina: si tratta solo di una questione legata al processo di rendering HiDPI e non è certo l’hardware del MacBook Pro ad essere sottodimensionato.

Giusto per esperimento, ecco come appare la finestra standard di Final Cut Pro X alla risoluzione di 3840 x 2400:

final-cut

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.