Cosa succederà ad Apple con Tim Cook?
Era la domanda più gettonata nei mesi successivi all’ultimo saluto di Jobs e molti ce lo chiedevano come se qualcuno potesse realmente saperlo.

jobs

Abbiamo analizzato molti aspetti della direzione Cook, dall’approccio più commerciale alla nuova organizzazione aziendale, con la speranza di un impatto positivo sulla stabilità e sul recupero del Mac Pro. Il primo anno de CEO, conclusosi pochi giorni fa, è stato molto positivo dal punto di vista economico e la recente vittoria su Samsung in Son Jose e già stata seguita da una richiesta di blocco in USA per 8 smartphone della casa coreana, quelli che infrangono almeno uno dei brevetti Apple riconosciuti validi dalla giuria.

blocco-prodotti

L’affiatato gruppo di alti dirigenti, su cui Cook ha potuto contare appena preso il posto di Jobs, si sta parzialmente per modificare. Era già stata annunciata la volontà di Bob Mansfield di andare in pensione, sostituito nel ruolo di vice presidente senior dell’hardware da Dan Riccio. Oggi arriva la nomina ufficiale dove, però, si chiarisce che Mansfield continuerà a lavorare in Apple, dedicandosi alla realizzazione dei nuovi prodotti spalla a spalla con Cook. Contestualmente viene anche nominato un nuovo vice presidente senior nell’area software per Mac. Si tratta di Craig Federighi, già in Apple da alcuni anni, una vecchia conoscenza di Jobs della NeXT, dove ha lavorato alla realizzazione dell’Enterprise Objects Framework. Chissà che non si riprenda a lavorare sul serio anche sulla fondamenta di Objective-C.

apple-movimenti

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.