Ci sono moltissimi metodi per visualizzare gradevolmente i titoli delle tracce in esecuzione su iTunes. Quello che andiamo a scoprire, suggeritoci su Twitter dall’utente Paolo Galizzi (che ringraziamo), sfrutta la funzionalità del Centro Notifiche di Mountain Lion facendo una cosa che, probabilmente, avrebbe dovuto pensare la stessa Apple. Qualcosa di simile a quanto abbiamo visto, solo due giorni, con le statistiche d’uso della batteria.

Bisogna scaricare il file zip che trovate su questa pagina, decomprimerlo e spostare il programma nella cartella Applicazioni. Se lo volete sempre in esecuzione si può aggiungere all’elenco in Preferenze di Sistema / Account / Elementi Login, non consuma quasi nulla in termini di risorse e non ha icone od altro ad infastidire, altrimenti basta un doppio clic per eseguirlo.

Se ricevete una notifica da parte di OS X perché l’applicazione non è firmata dovete impostare “Dovunque” in Preferenze di Sistema / Sicurezza e Privacy / Consenti applicazioni scaricate da. Lanciando iTunes ed eseguendo un brano, questo apparirà sia col popup che nel centro notifiche.

notifiche-itunes

Purtroppo non si vedrà l’icona e le info sono al minimo ma come inizio non c’è male ed è sicuramente piacevole e, tutto sommato, discreto. Come dicevamo in apertura, probabilmente dovrebbe adoperarsi direttamente Apple per integrare iTunes nel Centro Notifiche, magari con più opzioni.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.