Cosa ne pensano gli utenti di Mountain Lion? Ecco i #nonmipiacediML

Ieri, quasi per scherzo, abbiamo chiesto ai nostri utenti di segnalarci i problemi di Mountain Lion tramite twitter, includendo l’hashtag #nonmipiacediML. Pensavamo di ottenere qualche risposta e, invece, siamo stati letteralmente inondati di “lamentele”. La parola è tra apici perché spesse volte si trattava di situazioni particolari ed isolate e, molto spesso, ci si dimentica che qualsiasi software contiene bug, specie quelli in continua evoluzione. Tuttavia vi sono alcuni problemi ricorrenti e che anche noi abbiamo avuto modo di verificare sul nuovo OS X. La stessa richiesta l’abbiamo postata oggi sulla pagina facebook, ottenendo poche risposte ma sostanzialmente in linea con le altre.

mountain-lion

I nostri utenti ci dicono prevalentemente che i difetti di OS X 10.8.1 sono:

  • pessima gestione del doppio monitor: ora si possono mandare le app in full screen anche sui display secondari, ma rimane il problema che gli altri vengono oscurati
  • durata batteria ridotta rispetto Lion: questo è un problema noto che non sembra essere stato ancora risolto e che intacca tutti i Mac portatili
  • gestione stop peggiorata: non succede a tutti ma sono davvero molti a sottolineare come l’uscita dallo stop con OS X 10.8.1 sia problematica. Si può andare incontro a lunghe pause e, in casi isolati, anche a blocchi del sistema (a noi succedeva prima di testare la 10.8.2 che è molto migliorata)
  • animazioni meno fluide rispetto Lion: questo problema, più evidente sui MacBook Pro Retina (recensione), non viene notato da tutti ma, nella nostra esperienza, è presente più o meno su tutti i Mac (su alcuni è davvero poco evidente)
  • notifiche di iMessage: molti problemi segnalati per la scarsa integrazione con iOS e le continue notifiche doppie. A riguardo segnaliamo che con OS X 10.8.2 sarà possibile associare anche il numero di cellulare sul Mac, facendo un bel passo in avanti
  • comando esporta senza shortcut: è una funzione molto utile ma non ha una scorciatoia da tastiera nativamente, dobbiamo crearla noi tramite Preferenze di Sistema / Tastiera / Abbreviazioni da tastiera (consigliamo di usare cmd+alt+E)

Tra le altre segnalazioni minimori l’impossibilità di aprire il centro notifiche con il Magic Mouse, l’incompatibilità con Perian che rende QuickTime X definitamente incapace di riprodurre XviD/mkv/ecc, la mancanza dell’RSS reader in Safari, riscaldamento maggiore rispetto Lion, AirPlay Mirroring non disponibile per tutti i Mac, gestione inefficace del network al risveglio.

Chi ha tutti questi problemi sul nuovo OS X non si può dire fortunato o contento. Alcuni di quelli che stanno ancora decidendo se passare a Mountain Lion hanno giustamente espresso un po’ di timore leggendo questa sfilza di problemi, ma la situazione non è assolutamente così drammatica. In realtà ci sembra che i problemi “nuovi” riguardano essenzialmente lo stop, la batteria e un po’ di fluidità in meno nelle animazioni. Inoltre sono parecchio diffusi ma non necessariamente presenti su tutti i Mac. Passare al nuovo conviene? Onestamente, se avete atteso fino ad ora, pazientate ancora un po’ fino al rilascio della 10.8.2 che stiamo provando da qualche giorno e che ci è apparsa decisamente migliorativa in tutti questi aspetti primari.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.