Tips: se Time Machine smette di funzionare per colpa di Spotlight

Il nostro utente Antonio (che ringraziamo!) ci segnala che su alcune macchine su cui é installato OS X 10.7.5, Time Machine smette di funzionare se l’indicizzazione di Spotlight é attiva.

Il problema é stato anche affrontato nel forum di supporto ufficiale di Apple, e, a quanto pare, può essere risolto solo in tre modi: o si effettua il downgrade a Lion 10.7.4, o l’update a Mountain Lion (se il vostro Mac lo supporta), oppure bisogna disabilitare l’indicizzazione di Spotlight quando si usa Time Machine.

La procedura é semplice:

Lanciate il Terminale e digitate (o copiate e incollate) questa stringa:

sudo launchctl unload -w /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.metadata.mds.plist

Per riattivare Spotlight, digitate invece:

sudo launchctl load -w /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.metadata.mds.plist

Finché Apple non risolve il problema, vi consigliamo di disabilitare l’indicizzazione e di utilizzare Alfred in luogo di Spotlight.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.