In arrivo un fix per i problemi di sfarfallo tramite HDMI sul Mac mini 2012, garantisce Intel

Come tutti i nuovi rilasci, anche i Mac recentemente aggiornati soffrono di qualche errore di gioventù, sistemato poi nelle settimane successive. È stato il caso del recente aggiornamento firmware Thunderbolt 1.1 per MacBook Pro, e a breve lo sarà per il più accessibile tra i desktop di casa Apple, ossia il Mac mini. Ma non è stata l’azienda di Cupertino ad annunciare il bugfix imminente, bensì Intel, come riporta Macrumors.

macmini-1

Il problema risiede nella connessione dei monitor tramite la porta HDMI, che presenterebbe problemi di sfarfallio, come lamentato da diversi utenti sia nei vari forum che nella stessa community Intel. La vicenda non sembra riguardare i display collegati via Thunderbolt/mini-DisplayPort, il cui funzionamento è regolare. Il coinvolgimento dell’azienda di Santa Clara non è casuale, dato che con la sua HD Graphics 4000 è fornitrice anche per il comparto grafico del Mac mini (recensione). Stando a quanto dichiarato, il nuovo driver comprensivo della soluzione per il flickering è già stato passato ad Apple, e ora la palla è nelle mani degli ingegneri software di Cupertino per terminare le ultime ottimizzazioni prima del rilascio. Per coloro che utilizzano monitor HDMI, la speranza è che queste operazioni non richiedano ancora troppo tempo.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.