L’A6X dell’iPad di fine 2012 ha una GPU Quad Core

La presentazione di un aggiornamento per l’iPad da 9,7″ era nell’aria, ma non ci si aspettava certo l’A6X. Il nuovo SoC lo mette in pari con le prestazioni dell’iPhone 5, il quale monta un A6 “liscio”. La X identifica una GPU “migliorata”; era stata necessaria già con l’iPad 3 dal momento che l’A5 dell’iPad 2 non sarebbe stato in grado di gestire la mole di pixel del display Retina da 9,7″ (2048 x 1536) ma da A5 ad A5x, le migliore erano state completamente assorbite dalle nuove esigenze grafiche, portando ad un sostanziale pareggio nelle prestazioni.

In anticipo rispetto il precedente ciclo annuale – cosa che ha fatto adirare più di un acquirente – l’iPad 4 (perdonate la semplificazione del nome) ha portanto una importante evoluzione nella capacità di calcolo:

ipad4

Apple non rilascia mai dettagli riguardo le specifiche hardware ma, grazie ai primi test, abbiamo scoperto che l’A6X viaggia a 1.4GHz, mentre l’A6 dell’iPhone 5 a 1.3GHz (probabilmente anche per ottimizzare consumo). Chipworks è andata più a fondo ed ha così confermato che la CPU Dual Core è identica rispetto all’A6 ma la GPU è una Quad Core:

ipad4

Grazie ad una UI fluida ed un OS molto ottimizzato, iOS difficilmente sembra “scattoso” o in difficoltà, tuttavia questo nuovo iPad di fine 2012 (forse è il caso di iniziare ad usare la nomenclatura dei Mac) è destinato ad offrire un’esperienza d’uso di classe superiore, specie quando arriveranno le prime app o giochi che sfruttano pienamente la nuova GPU.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.