Video Recensione: Sony RX100, leader tra le compatte prosumer

Tra le compatte prosumer c’è un nuovo leader e si chiama Sony RX100. Per anni i migliori modelli di fotocamere tascabili hanno utilizzato sensori da 1/1,7″ e, solo di recente, Fujifilm è andata oltre con il 2/3″ dell’ottima X10 (recensione). Canon ha cercato il miglioramento con la G1-X, ottenendo però un corpo goffo, costoso e per nulla assimilabile ad una compatta. Solo Sony sembra essere riuscita a trovare una soluzione finalmente valida, con un corpo snello ed ancora tascabile – anche se più grande di una Canon S100 – un obiettivo Carl Zeiss molto valido, equivalente ad un 28-100mm f/1.8-4.9, ed un sensore  Exmor da 1″ di ottima fattura.

sony-rx100

La RX100 ha tutte le carte in regola per soddisfare il fotografo attento alla qualità che vuol viaggiare leggero. Il suo prezzo di lancio era piuttosto elevato ma con l’attuale livellamento, inferiore alle 500€, si presenta finalmente appetibile. Guardando esclusivamente al budget è ovvio che una plasticosa DSLR entry-level può offrire qualcosa in più, così come alcune mirrorless. Ma se si ricerca qualità e controlli manuali in un prodotto tascabile, la ricerca è conclusa con un solo vincitore: Sony RX100.

Per questa fotocamera abbiamo realizzato solo la video recensione, augurandoci che sia di vostro gradimento:

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.