Sulla base di recenti rumors, sarebbe Polaroid il primo marchio ad annunciare una Mirrorless basata su Android. Se risulterà vero la IM1836 (nome probabilmente non definitivo) sarà la prima fotocamera ad “elevare” questo sistema operativo ad un livello fotografico superiore.
Le principali caratteristiche sembrerebbero essere queste:
- Android 4.0 (Ice Cream Sandwich)
- Touchscreen 3.5"
- Sensore 18.1 mpx
- Flash integrato
- Uscita HDMI e Microfono
- Funzione panorama e riconoscimento battito delle ciglia
- Obiettivo 30–110 f\3.8–5.6
- Memory Card MicroSD
Le caratteristiche appaiono di prim’ordine, ma non ci è dato sapere quali saranno gli obiettivi compatibili con questa mirrorless. Un’idea ci viene in mente confrontando l’aspetto estetico della nuova Polaroid con la Nikon 1 J2.
Il look è praticamente identico ma anche la lunghezza focale e l’apertura corrispondono ad una lente del sistema Nikon 1: Nikkor VR 30-110mm f/3,8-5,6 CX.
Ovviamente queste sono solo speculazioni, però ci sembra poco probabile che Polaroid (o quello che ne rimane…) possa avventurarsi nella creazione di un nuovo ecosistema di mirrorless/obiettivi. La soluzione più conveniente, per azienda e consumatore, sarebbe proprio quella di approcciare un ecosistema già definito tramite una partnership con un'azienda solida.