Il nuovo Canon EF 24-70 f/2.8L II: un obiettivo senza pari

Il 24-70 f/2.8 è attualmente lo zoom standard di riferimento per le full frame. Sia Nikon che Canon, ma anche Sony con la sua ottima lente Zeiss, imprimono il meglio delle proprie tecnologie su questo obiettivo, che non viene certo rinnovato frequentemente. Molti fotografi riescono a fare anche l’80% del proprio lavoro con questo range di focali, qui associate ad un’ampia apertura costante di f/2.8.

L’anno scorso Canon ha rinnovato il proprio EF 24-70 f/2.8L aggiungendo la sigla II. L’obiettivo, già molto buono in passato, è stato completamente rivisto in ogni singolo aspetto, dallo schema ottico alla struttura esterna. Ora è più leggero, ha una linea più slanciata (simile al modello Nikon) e, pare, non abbia precedenti in termini di resa ottica.

canon-24-70L-f2.8-II

Il recente test pubblicato da DxOMark si conclude con un aggettivo importante, ovvero peerless (senza pari). Il punteggio complessivo supera del 30% quello del modello che sostituisce (passando da 20 a 26 punti) ma, soprattutto, lo posiziona sopra tutti i principali prodotti equivalenti di altri brand:

canon-2470-2-8

Il test completo evidenzia prestazioni davvero buone in ogni ambito e conferma, sul campo. le qualità che si leggevano nei grafici MTF originariamente diffusi da Canon. A distanza di molti mesi l’obiettivo è finalmente più facile da reperire sul mercato, con un prezzo di circa 1.900€. Come molti possono immaginare, questo è anche un buon momento per acquistare il vecchio usato: capita sempre che ci sia il fotografo pronto ad aggiornarlo.

Se si esclude Sony, che utilizza il sistema di stabilizzazione sul sensore, nessuno dei big del settore ha dotato di stabilizzazione ottica i propri 24-70 f/2.8. Sono molti a pensare che non sia di particolare utilità su queste focali e con questa apertura, ma se fosse una caratteristica per voi importante la soluzione c’è ed è il Tamron SP 24-70 f/2.8 Di VC USD. L’obiettivo non è ancora stato testato da DxOMark, ma numerose prove presenti sulla stampa di settore ne elogiano ogni aspetto, dalla qualità costruttiva alla resa ottica, il tutto con un prezzo inferiore ai 1000€.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.