Nikkor 18-35 Full-Frame: Nikon si è dimenticata del DX?

Nikon presenterà una nuova lente full-frame in Giappone al CP+ che inizierà il 31 Gennaio. Si tratta di un 18–35mm f/3.5–4.5G ED e andrà a sostituire il 18-35mm f/3.5-4.5D ED-IF che vedete qui sotto.

nikon_18-35

Le uniche caratteristiche di cui NikonRumors si considera sicuro sono:

  • diametro filtri 77mm
  • peso inferiore a 400gr
  • schema di 12 elementi in 8 gruppi

Personalmente sono molto sorpreso da questa lente, ad essere sincero avevo anche snobbato del tutto la versione “D” con questa escursione focale e diaframma. Dovrà essere una lente decisamente più leggera e compatta del 16-35 f/4 VR che offre in “soli” 680gr una maggiore escursione focale, un diaframma fisso e la riduzione delle vibrazioni (VR) in un corpo in plastica ma tropicalizzato. Considerando poi la destinazione, cioè corpi full-frame con motore interno, non capisco cosa porterebbe un fotografo a scegliere la nuova versione “G” rispetto a quella “D” che molto probabilmente sarà venduta fino ad esaurimento scorte ad un prezzo minore e poi sarà reperibile nell’usato. Le uniche leve disponibili saranno il prezzo e la nitidezza, per farci un’idea sappiamo che il 18-35mm f/3.5-4.5D è venduto su un noto rivenditore on-line americano a $609 mentre il 16-35mm f/4 a circa $1200. Queste cifre fanno ben sperare, se come street price sarà posizionato a circa metà del prezzo del 16-35 potrebbe essere un ottimo obiettivo leggero ed economico per i paesaggisti “d’avventura” non troppo esigenti.

Questo rumor mi fa anche pensare alla strategia che intende adottare Nikon per quanto riguarda le sue fotocamere DX, questo dovrebbe essere l’anno del “riscatto” per l’aps-c semi-pro e i relativi obiettivi, infatti il CP+ doveva essere il teatro per presentare alcune novità in questo campo. Ovviamente c’è ancora spazio per presentare obiettivi e magari un nuovo corpo DX, ma la possibilità che nikon stia lentamente abbandonando il settore DX pro e semi-pro ci è entrata già in testa fin dal mancato rinnovo della D300s e dalla presentazione di una full-frame “economica”.

Alessio Andreani

Special Editor - Sono nato a Loreto, nelle Marche. La fotografia occupa gran parte del mio tempo, sia per lavoro che per passione, due aspetti che a volte coincidono. Vivo a Milano. Pagina Facebook

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.