MWC 2013: Samsung Galaxy Note 8.0, il primo tablet Android di HP, Firefox OS e Huawei

Il Mobile World Congress 2013 di Barcellona apre ufficialmente i battenti domani, ma come per il CES, anche qui alcune aziende preferiscono anticipare i loro annunci nella giornata precedente. Ciò vale per HP, Mozilla, Alcatel e Huawei, ad esempio. Ma anche per Samsung, la quale ha fatto uscire allo scoperto il Galaxy Note 8.0.

samsunggalaxynote80

Image from The Verge.

Questo dispositivo allarga la gamma Note finora composta dalle versioni 5,5″ (il Note II) e 10,1″. Risoluzione 1280×800, monta un processore Exynos quad-core da 1,6 GHz, affiancato da 2 GB di RAM. Presente doppia fotocamera, posteriore da 5 Megapixel e frontale da 1,2. Lo spazio di archiviazione può essere da 16 o 32 GB, in entrambi i casi espandibile tramite microSD. Sul fronte connettività si trovano Wi-Fi, HSPA+ e LTE a seconda delle varianti disponibili a livello internazionale. Caratteristica comune a tutti i Note è il pennino capacitivo S Pen, che serve anche a sfruttare le applicazioni peculiari integrate da Samsung nella sua interfaccia TouchWiz (dietro le quinte è preinstallato Android 4.1.2). Una novità per l’S Pen del Note 8.0 è la possibilità di controllare anche i tasti a sfioramento sottostanti al display, così come l’app TV Discovery che sfrutta il sensore IR in modo da utilizzare il tablet come telecomando per TV e altri dispositivi multimediali. Anche il MultiView, che consente l’uso contemporaneo di due applicazioni, ha ricevuto miglioramenti volti proprio ad ottimizzarlo nell’uso sul nuovo prodotto. La disponibilità è prevista per il prossimo trimestre, con prezzi non ancora definiti.

Ma non è stata solo Samsung a voler parlare di tablet, questa domenica. Recentemente le voci di un debutto nel mondo Android da parte di HP, dopo le esperienze sfortunate degli Slate con Windows 7 prima e dei TouchPad con webOS dopo, si erano intensificate. E hanno trovato conferma pratica oggi con la presentazione dello Slate 7.

hpslate7

Le caratteristiche pongono lo Slate 7 come un onesto tablet di fascia media. Lo schermo, come dice il nome stesso del prodotto, è da 7″ a risoluzione 1024×600, e all’interno del dispositivo troviamo un processore dual-core Cortex-A9 da 1,6 GHz affiancato da 1 GB di RAM e 8 di archiviazione interna, espandibili con microSD. Anche in questo caso doppia fotocamera, posteriore da 3 Megapixel e frontale VGA. Completano la dotazione Wi-Fi 802.11n e Bluetooth 2.1. Lato software è presente una versione leggermente personalizzata di Android 4.1; gli unici tocchi fatti da HP riguardano l’integrazione con la funzionalità ePrint delle sue stampanti e le tecnologie Beats Audio, impiegate finora principalmente da HTC. Lo Slate 7 sarà disponibile da aprile negli USA al prezzo di 169 $, e per quanto abbiamo detto che è un onesto prodotto di fascia media, forse proprio il prezzo è il suo difetto dato che a poca distanza è possibile acquistare il Nexus 7 di Google/Asus. Vedremo come se la caverà HP con questo suo terzo ritorno nel settore: nelle intenzioni dell’azienda, stavolta ci rimarranno a lungo.

Tra i nuovi sistemi operativi, dopo aver visto i recenti debutti di BlackBerry 10 e Ubuntu su smartphone e tablet, è il turno di Mozilla. Firefox OS è pronto per il palcoscenico mondiale: open source e basato fortemente sull’uso di HTML5, al suo debutto potrà contare su Facebook, Twitter, le mappe di Nokia HERE, lo spazio cloud di Box e i giochi Electronic Arts e Disney. L’obiettivo dell’azienda è soprattuto sulla fascia bassa, dove sono richieste soluzioni economiche ma al tempo stesso interessanti in termini di funzionalità. La partenza sarà infatti proprio con due quasi-featurephone: il primo arriverà da ZTE e si chiamerà Open, nome probabilmente scelto anche in omaggio alla natura di Firefox OS.

zteopen

Image from The Verge.

Single-core Cortex-A5 da 1 GHz (presumibilmente Qualcomm, visto che figura tra i partner di Firefox OS) con 256 MB di RAM, schermo da 3,5″ a risoluzione HVGA, connettività HSPA/Wi-Fi, Bluetooth, GPS, radio FM fotocamera posteriore e archiviazione suddivisa tra 512 MB di memoria flash e 2 GB su microSD non lo pongono di certo tra i dispositivi più attraenti del mercato, ma se sarà posizionato a un prezzo ben proporzionato potrebbe rappresentare una importante alternativa alla serie Asha di Nokia e anche ad alcuni Samsung Galaxy di fascia bassa.

Molto simile allo ZTE è l’Alcatel One Touch Fire, non solo per design ma anche per caratteristiche. Tra i due è quello che dovrebbe avere il rilascio più ravvicinato, partendo dalla Cina a marzo per poi proseguire in America Latina e infine in Europa, con base estiva in Polonia.

alcatelonetouchfire

Seguiranno in un secondo momento dispositivi da LG e Huawei, anch’esse della partita. Inoltre, le probabilità di vedere Firefox OS in Italia nei prossimi mesi sono molto alte, dato che tra i partner vi sono sia Telecom Italia che Vimpelcom, quest’ultima proprietaria di Wind. Un peccato, vista già l’alleanza stipulata per Here, non vedere proprio Nokia utilizzare Firefox OS per i suoi Asha, attualmente basati su Serie 40. Avrebbe dato all’azienda finlandese un’ulteriore spinta nella fascia più bassa, già oggi trainante le maggiori vendite, senza pestare in alcun modo i piedi a Windows Phone.

Ma Alcatel non ha solo presentato lo One Touch Fire. I francesi intendono ritornare nella telefonia mobile con le migliori prospettive, e per farlo si affidano allo One Touch Idol X, posizionato nella fascia alta del mercato.

alcatelonetouchidolx

Il prodotto presenta uno schermo da 5″ a risoluzione 1080p e monta un processore quad-core da 1,2 GHz, affiancato da un quantitativo non rivelato di RAM e 16 GB di storage, espandibile tramite SD. Doppia fotocamera, con 8 o 13 Megapixel per quella posteriore a seconda del mercato, una curiosa strategia che fatichiamo a comprendere; la registrazione video, però, non ha differenze e viene fatta in Full HD. Presenti naturalmente Wi-Fi, Bluetooth e HSPA+, tuttavia niente LTE almeno per questa volta, il che porrà ad Alcatel la necessità di metterlo a un prezzo non eccessivamente alto rispetto ai diretti concorrenti. Lato software viene fatto totale affidamento su Android 4.2.1, il quale non sembra aver ricevuto eccessive personalizzazioni. Il rilascio è previsto a partire da luglio.

Un’altra azienda pronta a combattere per il suo posto al sole nella parte high-end di mercato è Huawei, col suo Ascend P2.

huaweiascendp2

Image from The Verge.

Per il suo terminale, Huawei ha preferito tenere dimensioni più contenute, con uno schermo 4,7″ a risoluzione 720p, qui in contrasto con la recente ondata di dispositivi Full HD. Il processore è un quad-core da 1,5 GHz, ma contrariamente alle aspettative non sarà il K3V3 annunciato al CES, bensì il predecessore K3V2 basato su ARM Cortex-A9. La RAM ammonta a 1 GB, mentre lo spazio di archiviazione disponibile è di 16, in questo caso senza possibilità di espansione. Doppia fotocamera, frontale da 1,2 Megapixel e posteriore da 13 con registrazione video a 1080p, GPS, Bluetooth 4.0 e LTE fino a 150 Mbps completano la dotazione hardware dell’Ascend P2, che sul lato software si appoggia ad Android 4.1.2 personalizzato da Huawei con la sua interfaccia Emotion UI. Prezzi non annunciati e disponibilità prevista a partire da metà 2013; considerate le ambizioni di Huawei, non saremmo stupiti di un pricing particolarmente aggressivo.

Concludiamo menzionando brevemente quanto presentato da Lenovo, che si è concentrata sui tablet di fascia media/medio-bassa con i nuovi S6000, A3000 e A1000.

lenovotabletmwc

Image from GSMArena.

L’S6000, al centro, ha un processore MediaTek quad-core da 1,2 GHz e un display 10″ IPS 1280×800. L’A3000, a sinistra, differisce per il solo schermo, qui da 7″ a risoluzione 1024×600. Chiude il cerchio l’A1000, anch’esso da 7″ ma con processore dual-core e audio Dolby Digital Plus. Tutti i dispositivi saranno disponibili nel secondo trimestre dell’anno con Android 4.1 precaricato.

Si chiude qui questo ricco warm-up per l’annuale kermesse dedicata al settore mobile. Domani si entrerà nel vivo, con le novità di Asus, Sony e soprattutto Nokia. Appuntamento alla prossima serata, quindi, per parlare di quanto sarà presentato nell’affascinante cornice catalana.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.