Ancora alla ricerca della cover più bella, funzionale, sottile e resistente per l'iPhone 5? Allora non avete ancora conosciuto la Zero 5 Pro di Caze. La custodia è realizzata in TPU ed è spessa solo 0,5mm sul retro, mentre lungo la cornice vi è una più robusta, ma sempre sottile, protezione gommata. È come avere una backcover mista ad un bumper, il tutto in uno spessore davvero minimo. È disponibile in 5 differenti combinazioni di colore: tutta nera, bianca o trasparente, oppure con retro trasparente e cornice bianca o nera. Quest'ultima è quella da noi scelta per un iPhone 5 nero ed ardesia (recensione).
La confezione è completa: oltre alla custodia vi è sia una pellicola frontale con panno ed una struttura piatta in plastica trasparente che, all'occorrenza, si trasforma in uno stand per lo smartphone. La pellicola non l'abbiamo provata perché continuiamo a preferire la robustezza della Wrapsol, ma è pur sempre un'aggiunta gradita ed appare anche ben fatta.
Passando subito al dunque, la Zero 5 Pro calza alla perfezione sull'iPhone 5 e lo spessore aggiuntivo è minimo. Caratteristica particolare è che la superficie posteriore è così sottile che la cornice vi ricade parzialmente sopra, creando un leggerissimo dislivello. Al tatto si ha quasi l'impressione che non vi sia nulla sul retro e grazie a tale differenza di spessore si limitano anche le righe sul retro e sul fronte. In sostanza è come avere una cover più un bumper, il tutto con un ingombro mediamente inferiore rispetto anche uno solo dei due (considerando la maggior parte dei prodotti in commercio).
Altra cosa che contraddistingue la Zero 5 Pro è che le porte inferiori sono chiuse. Vi sono due piccoli "sportellini" nella struttura del bumper, i quali si inseriscono perfettamente nelle aperture per le cuffie ed il caricatore Lightning. L'idea è quella di limitare al minimo la possibilità che liquidi e polvere si inseriscano nelle porte, ma non è detto che ciò faccia piacere a tutti.
Il primo approccio con tale soluzione non è stato del tutto positivo, in particolare perché non risulta compatibile con i dock come il "The Lightning Dock". Inoltre richiede l'uso delle unghie per aprire gli sportellini, i quali però, c'è da dire, sono realizzati in modo impeccabile.
Passando in rassegna le altre caratteristiche, c'è questo curioso stand tascabile che aperto occupa più o meno lo spazio di una carta di credito, per cui si può tranquillamente inserire nel portafogli. All'occorrenza si monta con un semplice incastro e diventa un piccolo supporto per lo smartphone.
Nulla di troppo entusiasmante sia chiaro, è sempre piuttosto leggero e difficilmente supporta l'iPhone in verticale, tuttavia è un'ulteriore aggiunta decisamente molto gradita.
Per i tanti appassionati, come noi, del supporto Milo di Bluelounge, questa è una delle cover perfettamente compatibili con la sua particolare superficie a microventose, e l'effetto scenico e funzionale è assicurato (qui la recensione).
Conclusioni
La particolare scelta di chiudere con degli sportellini le due porte inferiori è certamente tra gli elementi determinanti nella valutazione del prodotto. A seconda delle proprie abitudini o preferenze, questa caratteristica può risultare negativa o positiva e, nel nostro caso, ha comportato il non utilizzo del precedente dock. All'atto pratico, però, la Zero 5 Pro è una cover semplicemente fantastica, senza dubbio la migliore finora provata. È sottilissima, rifinita con molta cura, piacevole al tatto, si applica e si toglie senza impatti sulla cornice dell'iPhone (perché la cornice/bumper è morbida) ed è anche completa di pellicola frontale e di un simpatico stand tascabile, il tutto con un prezzo di $19.90 sul sito di iPhoneCaze. Da notare i fori per microfono ed altoparlante, nonché gli spigoli precisi e lisci della cornice. Non siamo riusciti a trovarla in Italia e questo la penalizza, ma la spedizione è gratuita se si attende una decina di giorni. Se non le diamo 5 stelle è solo perché qualcuno potrebbe non gradire la copertura delle porte. A noi sembra una caratteristica positiva, a dirla tutta, ma sarebbe utile poter scegliere in fase d'acquisto.
PRO
Retro sottilissimo (0,5mm)
Bumper gommato e resistente (non di lucida plasticaccia)
Rifinita con grande cura
Copertura per le porte audio e Lightning
Dotazione molto completa con pellicola frontale e supporto tascabile
Costo competitivo (peccato non trovarla in Italia)
CONTRO
Nulla di rilevante
DA CONSIDERARE
La copertura delle porte non è compatibile con molti Dock