Tips: ricostruire il database LaunchServices per eliminare i duplicati nel menu “apri con”

Da qualche giorno alcune delle applicazioni del Mac mi appaiono duplicate nel menu contestuale “Apri con…”

apri-con

Il risultato è davvero fastidioso e può capitare più frequentemente di quanto si immagini. Per fortuna la soluzione è abbastanza semplice perché basta avvisare il Mac che è il caso di ricreare il database del LaunchServices. Ci sono tante applicazioni di manutenzione del sistema che consentono di effettuare tale operazione con un clic, ma si può anche procedere direttamente dal terminale, strada che solitamente preferisco.

terminale

La riga da digitare, o incollare vista la sua complessità, è la seguente:

[code]/System/Library/Frameworks/CoreServices.framework/Versions/A/Frameworks/LaunchServices.framework/Versions/A/Support/lsregister -kill -domain local -domain system -domain user[/code]

L’effetto non sarà tuttavia visibile finché non si riavvierà il Finder:

[code]killall Finder[/code]

Dopo questi due comandi, il menu si presenterà finalmente per come dovrebbe essere:

apri-con-ripulito

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.