La HD 4000 aumenta le prestazioni di oltre il 50% con Mountain Lion OS X 10.8.3

La scheda video Intel HD Graphics 4000, integrata in tutti i MacBook attuali inferiori al Pro da 15″ e nel Mac mini, non è certamente un mostro di potenza. Ha rappresentato un importante passo avanti rispetto la HD 3000 ma i tempi cambiano e le esigenze in termini di GPU crescono rapidamente, insieme alla quantità di pixel nei display ed alla complessità delle interfacce.

Quando ho recensito il MacBook Air 13″ del 2012 (che è poi il modello attuale) ho verificato un miglioramento consistente per le prestazioni in OpenGL, orientativamente intorno al 50% in più confrontato con quello del 2011 che montava la HD 3000.

cinebench-maxon

Al tempo lo provai con Lion 10.7.4 mentre oggi abbiamo Mountain Lion 10.8.3, versione che, come sappiamo, è stata per lunghissimo tempo in beta prima di essere distribuita al grande pubblico. Cosa è cambiato? Il nostro utente Francesco La Marca (che ringraziamo) ci aveva già segnalato un miglioramento nei benchmark rispetto la nostra vecchia review, qualcosa nell’ordine del 25% a parità di hardware con Mountain Lion. Un sintomo molto importante della maggiore efficienza dei driver. Ebbene con l’ultima release di OS X si va decisamente oltre, facendo salire il risultato del benchmark sopra il 50%:

cinebench

Come potete vedere dalla scheda tecnica in alto a destra e dall’immagine subito sopra, l’hardware è esattamente lo stesso, cambia solo il sistema operativo. Questo ulteriore speedbump si è ottenuto solo con l’ultima versione OS X 10.8.3, sistema operativo rilasciato dopo una grandissima quantità di build preliminari e nel quale vi è stata grande attenzione proprio sui driver grafici. La finalità primaria era quella di ottimizzare le prestazioni dei MacBook Pro Retina da 13″ che, con la medesima GPU, devono muovere uno schermo con risoluzione elevatissima, ma del risultato di questa maggiore maturità dei driver ne possono giovare tutti gli utenti con un Mac in cui vi è la medesima GPU (e sono davvero tanti).

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.