Proprio ieri ricordavamo che Google ha in programma di non fornire più il supporto gratuito per Exchange su Gmail, cosa che comporterà la perdita del push anche nell'app mail nativa di iOS (prima configurabile in questo modo). Come a voler rendere ancor più appetibile la propria app (che invece offre le notifiche push), Google ha da poco aggiornato Gmail per iOS aggiungendo alcune novità davvero simpatiche.
In particolare si tratta della possibilità di passare da una email alla successiva con un semplice swipe orizzontale (non verticale come visto in altri client) e del check in corrispondenza di ogni email che consente di effettuare azioni di gruppo al volo (come cancellazione, spostamento, ecc..).
Non provavo l'app di Gmail da qualche tempo e con l'occasione ho voluto verificarne le qualità. Ad un primo sguardo si presenta molto rapida e piacevole nell'aspetto, con lo stile flat e pulito che ormai contraddistingue tutte le app di Google (vedi anche Maps). Consente di configurare fino a 5 account ma purtroppo non ha una casella unificata, aspetto che trovo particolarmente comodo nell'app mail nativa. Un aspetto davvero curioso che non conoscevo, ma che immagino sia presente da qualche tempo visto che non compare nel changelog dell'attuale 2.1, è che si possono allegare alle email anche disegni a mano libera (dito libero sarebbe più corretto) componibili direttamente all'interno dell'app.
È simpatica ma di certo non è Sparrow. A buon intenditor...