Il 22 marzo potrebbe arrivare la tanto attesa Canon EOS 70D in risposta alla D7100

canon-70d

I rumor riguardo la presentazione di un degna erede per la 50D si rincorrono da anni. Già perché la 60D si è dimostrata una fotocamera dalle buone potenzialità ma molto distante dalle specifiche tecniche del precedente modello. Probabilmente è stata più la 7D ad occupare il posto di quella DSLR che ha spopolato tra i fotoamatori evoluti ma a ben guardare è solo la gamma ad essersi ampliata.

Canon e Nikon vanno ormai a braccetto da diversi anni, rivali sul mercato ma coordinati per una concorrenza di misura.

Si sarà certamente notato che le uscite dei due brand sono sempre più sincronizzate, con i nuovi modelli spesso presentati a distanza di una manciata di giorni. Ognuno propone la propria ricetta ma l’area di destinazione è quasi sempre allineata. È possibile che si siano accordate per il FairPlay ma potrebbe anche essere un naturale assestamento della lineup, consolidato in anni di rivalità duopolistica.

Per un lungo periodo di tempo si è pensato che Canon potesse riunire 7D e 60D in un unico prodotto, ritornando “in carreggiata” con le evoluzioni della vecchia 50D. Ritengo questo cammino assai improbabile perché oramai sia Canon che Nikon hanno APS-C in queste due diverse fasce di prezzo, separate da circa 400€ sul listino al momento del lancio. Dopo tanti rumor un po’ campati in aria, appare oggi più che plausibile il lancio di una 70D per completere con la recente Nikon D7100.

canon-eos-70d

Tutto lascia pensare che il nuovo corpo non sarà semplicemente un aggiornamento della 60D ma che porterà ad un recupero della qualità costruttiva della 50D. Questo è ciò che sperano i canonisti ma è anche una direzione utile per l’azienda che potrebbe così sfidare con armi adeguate la rivale Nikon. Per quanto riguarda le specifiche ci sono ancora poche indiscrezioni ma si mormora di un nuovo sensore da 24 megapixel. La possibile data ci sarebbe anche e Canon Rumors ha mostrato due diversi inviti, rispettivamente del 22 e del 21 marzo (presumibilmente per la differenza di fuso orario), nei quali Canon potrebbe presentare proprio la 70D.

inviti-canon-70d

Al momento non è certamente possibile considerarla come una notizia e l’attendibilità attualmente è piuttosto, ma ormai i riflettori sono accesi e ogni piccola indiscrezione farà notizia, così ne sapremo sicuramente di più mentre quella data si avvicinerà.

Una ulteriore considerazione a margine riguarda la futura 7D Mark II, qualunque sarà il suo nome. Nei prossimi mesi Canon sarà impegnata nell’annuale rinnovo del suo cavallo di battaglia della serie xxxD ed è possibile anche che possa arrivare un rinnovamento della entry-level 1100D (ormai di due anni), perché c’è da recuperare il gap con le Nikon D5200 e D3200. Tra queste, o anche dopo di loro, ci sarà lo spazio per aggiornare la semi-pro APS-C anche perché non ci sono altre DSLR in catalogo e le Full Frame hanno tenuto banco per tutto il 2012. E sempre per la teoria delle lineup parallele, questo potrebbe essere l’anno della Nikon D400.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.